Domani, sabato 12 novembre, l'iniziativa offre un supporto pratico per fronteggiare tempestivamente situazioni critiche con i più piccoli
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Domani, sabato 12 novembre, dalle ore 9.30 alle 11.30, all’auditorium comunale “Tebaldini” si terrà un incontro sul tema del “Primo soccorso pediatrico” rivolto ai genitori e a tutti coloro che vivono a contatto con i bambini.
L’evento, gratuito e a ingresso libero, offre un supporto pratico per fronteggiare tempestivamente situazioni critiche con i più piccoli.
A condurre il convegno è la dottoressa Franca Di Girolamo, pediatra di famiglia e istruttore certificato dall’American Heart Association (AHA).
I partecipanti potranno apprendere le nozioni di base e le principali indicazioni comportamentali da osservare in caso di emergenza, comprese le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
<<In età pediatrica - afferma la dottoressa Di Girolamo - l’ostruzione delle vie aeree, a causa di un corpo estraneo è un evento abbastanza frequente, il cui rapido riconoscimento, seguito dalle manovre salvavita, può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata alla conoscenza e alla corretta esecuzione delle manovre specifiche>>.
<<L’amministrazione comunale - aggiunge l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni - ringrazia sentitamente la Di Girolamo per la sua preziosa disponibilità nei confronti della nostra comunità. Con questa iniziativa sostiene e indirizza per il meglio tutti coloro che hanno in cura dei bambini, e li prepara per fronteggiare eventuali situazioni critiche che mettono a repentaglio la salute e la vita dei più piccoli>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba