Una svolta importante per il capoluogo Piceno



Redazione

ASCOLI PICENO
Un nuovo corso universitario ad Ascoli: il prossimo anno verrà inaugurato il corso di laurea triennale in “Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia” dell’università politecnica delle Marche.

<<La collaborazione tra Comune, Regione Marche, UnivPM e ospedale 'Mazzoni' - ha affermato il sindaco Marco Fioravanti - permetterà un ulteriore potenziamento dell’offerta formativa presente in città. Implementare i corsi universitari ad Ascoli è uno degli obiettivi della nostra amministrazione e degli altri enti interessati: dopo aver inaugurato i corsi in Fisioterapia, Infermieristica e Sistemi Agricoli Innovativi insieme all’università politecnica delle Marche, e dopo aver attivato i dottorati di ricerca nel settore dei materiali compositi insieme ad HP Composites, UnivPM e UniCam, con il nuovo corso in “Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia”, garantiremo un ulteriore opportunità di crescita, studio, formazione e specializzazione per tanti studenti ascolani e di tutto il Paese>>.
 
<<Siamo soddisfatti di questo percorso programmato insieme – ha aggiunto il rettore Gian Luca Gregori – e che ci vede impegnati nella organizzazione delle attività didattiche con tutti gli enti preposti, in attesa di regolarizzare tutto con una specifica convenzione>>.

<<Arriva un nuovo corso che arricchirà l’offerta formativa superiore nella nostra regione – ha rimarcato l’assessore regionale Giorgia Latini –. Crediamo molto in questo progetto frutto di un lavoro intenso di squadra, insieme agli assessori Filippo Saltamartini e Guido Castelli, in sintonia con il Comune, l'Area Vasta e il rettore Gian Luca Gregori. E proprio ad Ascoli negli ultimi mesi abbiamo visto l’inaugurazione dei nuovi corsi di Fisioterapia, Infermieristica: il supporto della Regione ha riguardato anche il finanziamento utile ad individuare locali adeguati per quanto riguarda un'altra struttura universitaria, quella per il nuovo corso in Sistemi agricoli innovativi>>.

<<Insieme a Giorgia Latini - ha concluso l'assessore regionale Guido Castelli - ci siamo adoperati affinché nella proposta di assestamento di bilancio della Regione fosse previsto il finanziamento necessario a sostenere la convenzione con l’UnivPM per l’attivazione di questo nuovo corso. Abbiamo ritenuto strategico rafforzare il rapporto tra sanità picena e università, anche in previsione dell’introduzione, nel nuovo anno, delle Aziende Sanitarie Territoriali: queste, avendo autonomia organizzativa e di bilancio, riusciranno a recuperare e valorizzare la mobilità attiva dall’Abruzzo della nostra realtà sanitaria. Sarà dunque necessario essere ancor più orientati alla qualità e al miglioramento dell’offerta sanitaria. Da questo punto di vista, il rafforzamento del rapporto tra università e realtà sanitaria va proprio in tale direzione. La sanità marchigiana deve investire sempre di più nelle risorse umane: la scelta di sostenere il nuovo corso universitario aderisce in toto a questa esigenza>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z