Il primo cittadino: "L'educazione è l'esercizio vincente che la politica non dovrebbe mai dimenticare"



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
<<L’avvio dell’anno scolastico è un momento fondamentale nella vita di una comunità, e non solo perché migliaia di suoi membri, siano essi docenti, non docenti o allievi, sono coinvolti.
Ricordare che la scuola è un pilastro della costruzione di una società aperta, matura, pronta alle sfide, sempre più impegnative, che la vita ci pone dinanzi, non è retorico. Mai come oggi dedicare energie e risorse ad una scuola moderna, tagliata sulle necessità dei tempi, ma al tempo stesso salda nel suo ruolo essenziale di agenzia educativa, è un esercizio vincente. Questo significa, e la politica non dovrebbe mai dimenticarlo, dare dignità al lavoro dei docenti, riconoscendone il ruolo cruciale. Questo significa rendere la scuola luogo dove ragazze e i ragazzi possono trovare occasioni di crescita, umana e professionale, ricevendo non solo nozioni fondamentali per le scelte lavorative, ma anche elementi utili a costruirsi spirito critico e capacità di discernimento, mai così preziosi come in questi momenti così tumultuosi e confusi. Detto in altri termini, la politica non dovrebbe mai dimenticare che fine ultimo dell’istituzione scolastica è quello di creare le condizioni per lo sviluppo di una persona autonoma, che realizza se stessa in un proprio progetto di vita consapevole. Alle amministrazioni locali spetta il compito di reperire le risorse, proprie o messe a disposizione da altri soggetti pubblici, per far sì che l’attività si svolga in ambienti salubri, sicuri, e idonei. Ed è quanto ci siamo preoccupati di fare durante i mesi estivi e quanto continueremo a fare nei prossimi mesi su tutto il territorio comunale. E allora buon lavoro a dirigenti, docenti, non docenti e studenti, con l’augurio che ciascuno possa portare sempre nel cuore quello che disse Nelson Mandela: L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo>>.

Il Sindaco Antonio Spazzafumo

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z