Circa 100 espositori, verranno posizionati nella mattinata dell'1 settembre

Redazione

CASTEL DI LAMA
Espositori di animali, laboratori, e concerti. Torna a Castel di Lama la fiera del Santissimo Crocifisso, dall'1 al 4 settembre. Sabato 3 settembre, ci sarà il concerto gratuito “Vento Popolare” di Eugeneo Bennato, il grande artista italiano che porta sul palco la musica popolare del mediterraneo.

“Dopo due anni di stop a causa del Covid – commenta il sindaco Mauro Bochicchio - riorganizzare una manifestazione di questo livello non era semplice, ma l'entusiasmo di chi ha a cuore le tradizioni della nostra comunità, ha consentito di superare tutte le difficoltà che giornalmente si presentavano”.

Gli espositori (circa 100), verranno posizionati nella mattinata dell'1 settembre. dalle ore 17 si aprirà la sagra de “Li Respell”, mentre alle 19, lo stand gastronomico con un menu realizzato con prodotti a chilometro zero in collaborazione con la Coldiretti di Ascoli e Fermo. In serata si esibirà Piepaolo Piccioni.

Dal 2 settembre, sarà possibile visitare la mostra colombofila, l’area zootecnica con ovini e bovini e l’area cavalli. Alle ore 20.30 ci sarà la 26esima edizione della rievocazione storica.

“La novità di quest’anno – spiega il referente storico Giuseppe Marucci - è che abbiamo scoperto nell’archivio parrocchiale una pergamena con uno statuto della fine del ‘300. Per cui alla sfilata verranno aggiunti due personaggi, il Priore del Castello e il suo Paggio, che porteranno in corteo la pergamena per poi consegnarla a Don Paolo Sabatini e al sindaco podestà Mauro Bochicchio. Una cerimonia che determina un passaggio di 200 anni di storia: dal ‘300 al ‘500, dal Priore al Podestà”.

Una fonica ricorderà le attrattive in corso (solo per il laboratorio Mani in Pasta occorrerà prenotarsi in anticipo).

Le scelte artistiche di questa edizione saranno collegate al discorso folkloristico e popolare della tradizione contadina della vallata, ma anche di oltreoceano: ci saranno spettacoli a tema tutte le sere con gruppi rock folk, country e lo spazio di fronte alla scuderie dei cavalli sarà allestito a tema country-western.

“La campagna rimarrà l’anello di congiunzione – aggiunge il direttore artistico Reno Cicconi - perchè sono state confermate le attrattive come gli spettacoli equestri a cura di diverse realtà della Vallata, i falchi, la tradizionale gara di braccio di ferro e la Scardezzatura con il gruppo 'A Randerchitte' (4 settembre, ore 20.30). In più ci saranno spettacoli itineranti con musicisti e circersi, e il 3 settembre (ore 10), si terrà un convegno su Olivi e Olive”.

Il sindaco ringrazia tutti gli enti e le attività commerciali che hanno deciso di supportare la manifestazione, i volontari che si sono adoperati nell'organizzazione dell'evento, in particolare Amelia Angelini (in rappresentanza dell'associazione "Il Miglio"), Domenico Angelini, Reno Cicconi, Lorena Pica, Simone Talamonti, Bruno Ubaldi, Loredana Zappacosta, tutti i membri del comitato Insediamento del Podestà, e la Coldiretti di Ascoli e Fermo.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z