L'esponente Dem interroga la giunta regionale Acquaroli



Redazione

ASCOLI PICENO
La sclerodermia in Italia colpisce circa 25.000 persone ed è caratterizzata da una progressiva occlusione dei piccoli vasi sanguigni; fibrosi, ovvero l'ispessimento della pelle e dei tessuti connettivi degli organi interni.

<<È importante che nel Piceno venga realizzato un centro in grado di dare assistenza a tutte le persone colpite da questa patologia - afferma la consigliera regionale Anna Casini - perchè prima dell’avvento del Covid avevamo iniziato un percorso di realizzazione di un Day Hospital di Medicina interna in ambito immunoreumatologico, osteometabolico, gastroenterologico e nutrizionale che rappresenterebbe un importante passo in avanti per la qualità delle cure a disposizione dei malati di sclerodermia. Purtroppo l’arrivo della pandemia ha stravolto tutte le nostre attività, e ora l'Area Vasta ha deciso di bloccare questo progetto senza alcuna motivazione. Credo sia doveroso - aggiunge - tornare ad investire sui nostri ospedali per questo ho chiesto che venga dato seguito a quanto già deciso negli anni e nei mesi passati. Tutte le malattie hanno bisogno di adeguate cure, e nelle Marche si necessità di una sanità diffusa sul territorio, senza dover costringere i pazienti a dover intraprendere viaggi importanti per prestazioni di bassa intensità clinica. Le pazienti vivono già una situazione di fragilità, e la non realizzazione di quanto promesso - conclude la Vicecapogruppo Dem - minerebbe ancor di più la credibilità della direzione dell’Area Vasta 5 e di tutta la governance del sistema sanitario>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z