Yoga e salute a braccetto



Redazione

GROTTAMMARE
Riprenderanno, martedì 14 giugno, le attività del progetto “Laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno” promosso da Cooperativa DLM, assessorati allo sport e alla salute del comune di Grottammare, e Qualis Lab – Analisi Cliniche.

“Summer Yoga”, l’iniziativa in lezioni gratuite, inizierà martedì 14 giugno (ore 19), in piazza Capponi vicino ai campi da tennis in via Promessi Sposi.

Le lezioni, che andranno avanti ogni martedì dalle 19 alle 20, fino al 30 agosto, sono tenute dall’insegnante Eugenia Brega, e sono finalizzate a incrementare le opportunità di pratica dell’attività fisica come strumento di prevenzione della salute.

Il progetto “Laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno” è giunto alla quinta edizione e nel corso degli anni si è svolto non solo a Grottammare, ma anche ad Ascoli, Monsampolo del Tronto, San Benedetto del Tronto, Folignano e Martinsicuro, coinvolgendo migliaia di persone di ogni età.

La partecipazione al progetto è gratuita, ma occorre preiscriversi contattando il numero 344/2229927.

“L’attività fisica – dicono i promotori del progetto – può ostacolare la formazione del tumore. Le donne che svolgono regolarmente sport presentano una riduzione del rischio di ammalarsi di circa il 15-20%. Questi effetti sono più evidenti in post-menopausa, ma praticare sport fin dall’adolescenza è in grado di diminuire l’incidenza di tumori che poi si svilupperebbero al termine dell’età fertile”.

Ma i benefici della pratica dello yoga non riguardano solo la prevenzione del tumore al seno.

Uno studio statunitense, che ha esaminato 3.900 pazienti con un recente infarto, ha evidenziato gli effetti positivi derivanti dallo yoga, ad esempio, la pratica della meditazione che aiuta nel controllo del respiro e che riduce lo stress.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z