Un'opportunità imperdibile per gli amanti della storia locale e per chi desidera approfondire le radici culturali di Offida, attraverso un affascinante viaggio iconografico



Redazione

OFFIDA
Sabato 8 febbraio (ore 11.30), nelle sale espositive del polo museale nel palazzo De Castellotti, verrà inaugurata la mostra di cartoline antiche appartenute al maestro Emilio Portelli. Un evento che permette di riscoprire la storia e le tradizioni di Offida, attraverso oltre cento cartoline d'epoca.

Questa esposizione, organizzata per la prima volta nel 2003 a pochi anni dalla scomparsa del maestro, torna a essere accessibile al pubblico con nuove proposte espositive. La riproposizione della mostra è resa possibile grazie al progetto "Il turismo delle radici - Una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell'Italia post Covid-19", promosso dal ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Le cartoline in mostra rappresentano un vero e proprio viaggio nel tempo, consentendo ai visitatori di ammirare i cambiamenti urbanistici e sociali di Offida nel corso dell'ultimo secolo. Grazie a questa collezione, è possibile ricostruire la storia della città, riscoprendone scorci suggestivi e angoli ormai mutati, ma anche rivivere le tradizioni e le atmosfere di un tempo passato.

L'esposizione rimarrà aperta per tutto il periodo primaverile e sarà visitabile negli orari di apertura del polo museale: il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13, e dalle ore 14.30 alle 18.

Un'opportunità imperdibile per gli amanti della storia locale e per chi desidera approfondire le radici culturali di Offida, attraverso un affascinante viaggio iconografico.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z