Dagli antichi piatti di famiglia ai nuovi modi di vivere la tavola, si analizzeranno le radici storiche e culturali dei sapori del Natale
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nell’ambito degli incontri organizzati dal Circolo dei sambenedettesi in collaborazione con la biblioteca comunale "Lesca", lunedì 16 dicembre (ore 17), si svolgerà un incontro di grande rilievo che propone ai sambenedettesi una riflessione importante alle porte del Natale sulle nostre tradizioni festive e sulle tradizioni alimentari del periodo più atteso dell’anno. Sarà la biologa nutrizionista Maria Lucia Gaetani a condurre questo viaggio esplorando con il titolo "La Cucina di Natale: le feste a tavola ieri e oggi nella tradizione sambenedettese".
Dagli antichi piatti di famiglia ai nuovi modi di vivere la tavola, si analizzeranno le radici storiche e culturali dei sapori del Natale, con uno speciale focus sulle proprietà nutrizionali e sul benessere. Non mancheranno aneddoti, curiosità e consigli pratici su come coniugare gusto, salute e convivialità durante le feste. Dagli antichi piatti di famiglia ai nuovi modi di vivere la tavola, esploreremo le radici storiche e culturali dei sapori del Natale, con uno speciale focus sulle proprietà nutrizionali e sul benessere.
Non mancheranno aneddoti, curiosità e consigli pratici su come coniugare gusto, salute e convivialità durante le feste.
A conclusione, una degustazione di dolci natalizi della tradizione a cura dell’Antico Caffè Soriano.
I sambenedettesi sono invitati a questa immersione totale nella festa, e i suoi cibi tra storia e attualità che ci dà consapevolezza delle radici non ancora perdute, che la proposta di Maria Lucia Gaetani ci farà riscoprire.
© Riproduzione riservata - L'Alba