Al via una settimana di eventi, concerti e masterclass



FERMO
Il conservatorio "Pergolesi" celebra il clarinettista Heinrich Joseph Baermann con una settimana dedicata allo studio della figura del rinomato musicista tedesco con un calendario di appuntamenti.

La “maratona Baermann”, in programma dal 15 al 20 aprile, sarà aperta alle collaborazioni esterne: oltre alle masterclass con docenti e musicisti di rilievo, la particolarità del progetto curato dalla professoressa Teresa Spagnuolo sta anche nell’aver invitato a esibirsi gli studenti delle scuole medie del territorio con indirizzo musicale e nell’aver coinvolto il Conservatorio di Musica "Casella" di L'Aquila, rendendo la città di Fermo un palcoscenico diffuso.

<<È con soddisfazione che condivido la gioia nel presentare questo straordinario programma dedicato alla celebrazione di Heinrich Joseph Baermann al "Pergolesi" di Fermo - dice Teresa Spagnuolo -. La sua figura e il suo contributo alla musica sono di fondamentale importanza. Abbiamo voluto onorarlo attraverso eventi trasversali che abbracciano lo studio della musica classica e comprendono la partecipazione attiva delle scuole medie a indirizzo musicale, consolidando l’impegno nel promuovere la formazione musicale a tutti i livelli in un ambiente inclusivo e stimolante per gli studenti>>.

Concerto d’apertura con i maestri Giammarco Casani (clarinetto), e Alessandra Giunti (pianoforte), all’Auditorium Billè (ore 18), con le opere di Carl Baermann, Franz Schubert e Heinrich Joseph Baermann.

Martedì 16 aprile, dalle ore 10 alle 13, il maestro Giammarco Casani terrà una masterclass seguita alle 15, nella Sala del Caffè Letterario della biblioteca comunale "Spezioli", da una conferenza intitolata "Heinrich Baermann: clarinettista eccezionale", moderata da Yvonne Fisher e Teresa Spagnuolo, con la partecipazione degli studenti del Conservatorio.

Debutto in Aula Giostra, per le classi di clarinetto delle scuole medie a indirizzo musicale di Offida e San Severino Marche (ore 17) di mercoledì 17 aprile, seguite dall’ensemble di clarinetti “Pergolesi”: un impegno costruttivo del conservatorio per promuovere la formazione musicale a tutti i livelli, rafforzando il legame con le scuole secondarie e incentivando il talento emergente.

Giovedì 18, (ore 17.30), nell'auditorium Billè con gli ensemble di clarinetti diretti dal maestro Roberta Silvestrini e la partecipazione dell'Orchestra del "Pergolesi" guidata dal maestro Sergio Piccone: i musicisti saranno impegnati in un viaggio attraverso le opere di Mendelssohn e Weber, tra cui il celebre concerto per clarinetto e orchestra n. 2 in mi bemolle maggiore.

Venerdì 19 aprile, giornata intensa all'auditorium: dopo la masterclass mattutina del maestro Cristiano Formicone, nel pomeriggio sarà la volta del concerto per clarinetto e orchestra con Davide Bandieri come solista, accompagnato dall'Orchestra del Conservatorio (ore 18).

La settimana si concluderà, sabato 20 aprile, sempre in auditorium con la masterclass tenuta da Davide Bandieri, seguita da un concerto collaborativo alle ore 16.30, con il Conservatorio di Musica "Casella" di L'Aquila. Il programma includerà il famoso Quintetto per clarinetto di Carl Maria von Weber e l'Adagio per clarinetto di Heinrich Joseph Baermann.

<<Questo eccezionale evento omaggia non solo la straordinaria carriera di Baermann, ma anche l'importanza della musica e dell'istruzione musicale nel territorio. A nome del "Pergolesi" - sottolinea il direttore Piero Di Egidio - ringrazio per il contributo e il supporto di tutti coloro che hanno reso possibile questa maratona musicale al punto da poter condividere la bellezza e l'ispirazione della musica di Baermann con la comunità. Spero che questa settimana sia un'esperienza significativa e che possa lasciare un'impronta duratura nel cuore e nell'anima di ogni amante della musica>>.

Tutti gli appuntamenti sono rivolti ai musicisti e alla comunità con ingresso gratuito.

In foto, i maestri Davide Bandieri, Giammarco Casani, Marco Rapazzetti,Vincenzo Correnti, Yvonne Fisher, e Cristiano Formicone.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z