Al teatro dell’Aquila lo spettacolo finale coordinato dal Conservatorio "Pergolesi"



Redazione

FERMO
Un pomeriggio da protagonisti per i piccoli artisti della scuola primaria Ponte Ete che venerdì 9 giugno, hanno inscenato nella bellissima cornice del teatro dell’Aquila “Caro elisir, sei mio!” una versione ridotta del melodramma giocoso “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.

Oltre ai bambini nel ruolo del coro e di narratori, hanno preso parte allo spettacolo allievi e docenti del Conservatorio di musica “Pergolesi” di Fermo, l’orchestra giovanile del Conservatorio diretta dal maestro Donato Reggi e la partecipazione straordinaria del maestro Davide Giangregorio, docente della classe di musica vocale da camera del Conservatorio, nel ruolo del Dottor Dulcamara.

<<Permettere ai più piccoli di avvicinarsi alla conoscenza della musica attraverso attività con la voce, ritmo, ascolto ed espressione corporea, ma anche attraverso lo studio di uno strumento - ha detto il direttore del Conservatorio Nicola Verzina - è una bellissima opportunità per crescere insieme alla musica e scoprirne i benefici soprattutto da questa età. Credo sia molto importante che la scuola semini un interesse, una curiosità che in alcuni diventerà passione fino a scegliere di proseguire nello studio della cultura musicale nel nostro territorio e non solo>>.

Lo spettacolo rappresenta la fase finale di un progetto intitolato “Musica, Maestro!”, ideato e coordinato da Chiara Pacini (docente di didattica della musica del Conservatorio), svoltosi per tutto l’anno scolastico 2022/2023, che ha impegnato gli studenti della classe di didattica della musica nella preparazione dei 70 bambini della primaria in lezioni e laboratori svoltisi a scuola e in conservatorio con l’obiettivo di avvicinare i piccoli al mondo della musica e dell’opera lirica.

L’evento che ha coinvolto gli allievi è stato accolto con grande entusiasmo da un pubblico gremito composto dagli allievi delle altre scuole cui è stato esteso l’invito, da genitori, parenti, insegnanti del Conservatorio e della Primaria che hanno vissuto insieme ai bambini questo anno fatto di laboratori e incontri con lo scopo principale di vivere la musica con gioia e studio.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z