Eventi: lunedì 8 novembre all’Università di Teramo “Fiera al Lavoro” per la formazione dei giovani laureati.

                                 

Redazione

PESCARA
Si apre, lunedì 8 novembre, nell’Aula Magna dell’Università di Teramo la “Fiera al Lavoro”, manifestazione dedicata al mercato del lavoro e della formazione, organizzata dalla Regione Abruzzo e dalle tre Università abruzzesi. La giornata di apertura della Fiera prevede, dalle ore 10.30, gli interventi dell’assessore regionale alle politiche del lavoro e della formazione, Pietro Quaresimale, dei Rettori delle università abruzzesi, del "Gran Sasso Institute" (Gssi), Dino Mastrocola (Università di Teramo), Adoardo Alesse (Università di L’Aquila), Sergio Caputi (Università di Chieti) e Edoardo Coccia (Gssi), le cui strutture accademiche hanno dato consistenza al progetto della Regione Abruzzo di favorire l’incrocio domanda/offerta in un mercato del lavoro che guardasse alle esigenze e alle aspettative dei giovani laureati.
Ma la giornata di apertura della Fiera, sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del mondo del lavoro in Abruzzo dopo circa due anni di emergenza sanitaria, e alla luce della situazione attuale con un’economia nazionale e regionale che fa registrare un rimbalzo consistente in termini di punti percentuali. In questo senso, si collocano gli interventi dei docenti universitari delegati al collocamento delle tre Università: Mario Rainone (Chieti-Pescara), Francesco Giansanti (L’Aquila) e Alessandra Martelli (Teramo). I dati sull’occupazione del Centro Sud verranno invece illustrati e commentati da Marina Timoteo, direttore di AlmaLaurea.

Nel pomeriggio la Fiera del Lavoro si sposta presso l’Aula Magna dell’Università dell’Aquila a Coppito, dove sono previsti due appuntamenti. Il primo, alle ore 15, è una tavola rotonda dal titolo “Nuovi scenari economici-produttivi", cosa cambia per la società e l’occupazione”. Dibatito moderato dal giornalista e redattore de "Il Messaggero" Angelo De Nicola, alla quale prendono parte i docenti Domenico Bova, Francesca Mandanici, Mario Rainone e Daniela Tondini. A seguire, dalle ore 16.30, è in programma il “talk agenda 2030”, nel quale sono previsti gli interventi di Maurizio Biondi, Emilio Chiodo, Enrico Dainese e Mario Rainone.

                                                          



© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z