L’obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che guerre, catastrofi naturali, crisi umanitarie e altre emergenze hanno sul benessere psichico delle persone, e sulla necessità di garantire servizi di supporto mentale e psicosociale accessibili, coordinati ed equi



Redazione

PINETO
Il comune di Pineto aderisce alla Giornata mondiale della salute mentale, istituita dalla World federation for mental health e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, che si celebra ogni anno il 10 ottobre per richiamare l’attenzione di governi, comunità e cittadini sull’importanza della salute mentale come parte essenziale della salute pubblica. 
Per l’occasione, stasera (10 ottobre) Villa Filiani, edificio simbolo della città, sarà illuminata di verde, colore simbolo della salute mentale. 
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Access to services - Mental health in catastrophes and emergencies” (Accesso ai servizi - salute mentale nelle catastrofi e nelle emergenze), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che guerre, catastrofi naturali, crisi umanitarie e altre emergenze hanno sul benessere psichico delle persone, e sulla necessità di garantire servizi di supporto mentale e psicosociale accessibili, coordinati ed equi. 
L’iniziativa è stata organizzata in sinergia con i Lion’s Club Atri Terre del Cerrano.

<<La salute mentale è un bene comune e fondamentale, che riguarda tutti noi - dice l’assessore al sociale del comune di Pineto Camilla Scianitti - e con questa iniziativa vogliamo ribadire l’impegno dell'ente nel sostenere percorsi di sensibilizzazione e inclusione, affinché nessuno si senta solo o escluso nei momenti di difficoltà. Illuminare Villa Filiani di verde è un segno di vicinanza e speranza verso tutte le persone che affrontano il disagio mentale e verso gli operatori che, ogni giorno, lavorano per tutelare il benessere psicologico delle nostre comunità>>. 

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z