“Piantala!” è un libro senza parole che porta con sé il respiro della pineta, fonte d’ispirazione per l’autrice. Attraverso le sue illustrazioni, racconta con forza e delicatezza l’importanza del rispetto per l’ambiente



Redazione 

PINETO
È in programma per martedì 9 settembre (ore 17), nel Giardino di Villa Filiani, l’iniziativa “Piantala! Lettura e laboratorio di ecopittura” per bambini dai 4 anni, famiglie, educatori e insegnanti. L’incontro, gratuito con iscrizione obbligatoria (al 085/9490833 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), è tenuto da Alessia Roselli (illustratrice, graphic designer e counselor relazionale). L’evento è a cura della biblioteca comunale Vanessa Creati di Pineto, presidio Nati per Leggere, ed è patrocinato dal comune di Pineto.

Roselli (creatrice del progetto Gli alberi di Alessia), organizza workshop di eco-pittura per bambini ed è docente di illustrazione nella Scuola per Canta-Storie della libera università dell’autobiografia di Anghiari. Ha ricevuto premi e segnalazioni in alcuni concorsi. Con il libro “Piantala!” (Carthusia Edizioni) è stata finalista del Silent-Book Contest Gianni de Conno Award 2023. Per Albero delle matite editore ha illustrato ”Stranimali in Fuga” ed è autrice di “Storia di un Coso” (marchio Microeditoria di Qualità 2024). Il suo ultimo libro (coautrice) è “Non avere paura del buio” (Bambini editore, Edizioni junior).

“Piantala!” è un libro senza parole che porta con sé il respiro della pineta, fonte d’ispirazione per l’autrice. Attraverso le sue illustrazioni, racconta con forza e delicatezza l’importanza del rispetto per l’ambiente.

<<Questa iniziativa - dice l’assessore alla cultura del comune di Pineto Jessica Martella - consente di avvicinare i bambini e le famiglie all’arte e alla lettura in un modo nuovo e coinvolgente, che unisce creatività e attenzione all’ambiente. ‘Piantala!’ è un libro che riesce a parlare senza parole, stimolando l’immaginazione e la sensibilità ecologica dei più piccoli. Un’occasione preziosa per condividere esperienze educative e artistiche in uno dei luoghi più belli della nostra città, il Giardino di Villa Filiani. Ringrazio Alessia Roselli per il suo impegno e per offrire queste opportunità al nostro territorio, e il personale della biblioteca comunale per aver organizzato l’iniziativa nell’ambito di Nati Per Leggere>>.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà nei locali della biblioteca comunale.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z