Sabato 9 e domenica 10 settembre, largo Marconi, si trasformerà in una vera e propria “città a misura di animale”



Redazione

TORTORETO LIDO
Nel weekend del 9 e 10 settembre, largo Marconi di Tortoreto Lido, si trasformerà in una vera e propria “città a misura di animale”, sarà invasa da cani, gatti, furetti, volatili, conigli, maialini, asini, cavalli, e tartarughe, per il Dog&Friends - l’orgoglio di essere animale, organizzato dall’associazione culturale Apat, direzione artistica di Claudio Marastoni con il Patrocinio del comune di Tortoreto e dell’assessorato politiche e tutela del mondo animale nella persona del sindaco Domenico Piccioni e dell’assessore Alessandra D’Antonio.

Il villaggio, arredato completamente dal Partner Natural Trainer, vedrà diversi poli d’attrazione che andranno incontro alle esigenze dei nostri migliori amici. Il tutto assolutamente gratuito. Verrà allestita un’area dedicata alla loro salute e al loro benessere, grazie a un’equipe di medici veterinari coordinati dall’Anmvi, nella persona del dottor Marco Della Torre, che daranno utili consigli su come mantenere in perfetta salute psicofisica i loro pazienti. In entrambi i giorni sarà possibile assistere alle esibizioni di diverse unità cinofile dello Stato, tra cui Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Daranno prova delle abilità dei cani addestrati per la pubblica sicurezza e per la tutela dei più deboli. Si esibiranno anche i settori cinofili di Ana (Associazione nazionale alpini), con il proprio nucleo cinofili da soccorso capitanata da Quirino Pasquini, mentre sarà Ornella Spinosi a presenziare con la scuola italiana cani da salvataggio e dal gruppo Associazione Carabinieri di Brescia con le loro spettacolari performance.

Insomma due giornate ricche di iniziative ed esibizioni con l’importante finalità di imparare a conoscere meglio e rispettare i nostri amici a 4 zampe. Questa campagna di sensibilizzazione è resa ancora più incisiva, grazie al patrocinio della Leidaa (sezione di Teramo), nella persona della presidente Barbara Risuglia, che promuove la causa Dog&Friends l’abbandono e il randagismo.

Nella giornata di domenica 10, sarà anche possibile conoscere il curioso mondo della falconeria a cura di Alessandra Gianpaoli dell’Hawk service di Sulmona che presenzierà con i suoi splendidi esemplari; arriverà sempre domenica anche la testimonial Tessa Gelisio.

Non mancherà l’area dedicata all’agility a cura de "Il Binomio", centro cinofilo di Colonnella. Sara Eleuteri e il suo staff si esibiranno in tantissime dimostrazioni di agility e hoopers e tanto altro.

È in previsione anche la realizzazione e simulazione di una vera e propria fattoria, che ospiterà all’interno tantissimi animali e animatori che, nelle vesti di veri “fattori”, saranno a disposizione di grandi e piccoli interessati a questo meraviglioso mondo.

La manifestazione culminerà con la suggestiva parata finale di tutte le unità cinofile presenti e con l’elezione dei vincitori che hanno sfilato, ovvero chiunque potrà iscrivere gratuitamente il proprio animale da compagnia a questa simpatica sfilata che porterà all’elezione dell’animale che più toccherà la sensibilità della giuria. A ogni iscritto verrà consegnata una t-shirt e un cappellino del Dog & Friend by Caffè Mokambo e Di Paolo Arredamenti, e avrà la possibilità di realizzare un servizio fotografico.

L’evento è patrocinato da: comune di Tortoreto - assessorato alle politiche per la tutela del mondo animale, Croce rossa Italiana, Leidaa Lega Italiana difesa animali e ambiente, Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani).

Per iscriversi al Dog&Friend Tortoreto 2023, è possibile scaricare la scheda d'iscrizione dalla pagina facebook (@marastonipetpride), oppure richiederla all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - whatsapp 353/4156937).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z