Una due giorni che vedrà coinvolti i tecnici di tutte le regioni italiane chiamati a costruire la Rete nazionale dei boschi vetusti, definendo le linee guida di un percorso molto articolato



Redazione

ROSELLO (CHIETI)
<<Uno splendido esemplare di abete bianco di 50 metri, nel cuore della riserva naturale regionale dell’Abetina di Rosello (Chieti), è il secondo albero autoctono più alto d’Italia. Sarà il fiore all’occhiello del nostro immenso patrimonio verde e siamo felici di averlo inserito, insieme al primo bosco vetusto d’Italia, in una rete nazionale che valorizzerà e tutelerà ancora di più la ricca biodiversità di questi luoghi di straordinaria bellezza>>. Così, il vicepresidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, a Rosello per l’inaugurazione del primo workshop nazionale per la creazione della rete dei boschi vetusti d’Italia.

Una due giorni che vedrà coinvolti i tecnici di tutte le regioni italiane chiamati a costruire la Rete nazionale dei boschi vetusti, definendo le linee guida di un percorso molto articolato finalizzato alla selezione e all’inserimento dei boschi italiani in unico sistema a rete che ne favorisca lo studio e la conoscenza, e ne tuteli la biodiversità. L’Abetina sarà, dunque, eletta primo bosco vetusto d’Italia, in attuazione del recente decreto ministeriale in materia, alla presenza dei massimi esperti del settore, provenienti dai servizi e Agenzie foreste e parchi delle regioni italiane, e dalla direzione generale dell’economia montana e delle foreste del ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare.

<<Eventi come quello di oggi testimoniano l’attenzione del governo regionale verso le politiche di tutela ambientale e di promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile - aggiunge Imprudente -. Abbiamo rimesso al centro l’inestimabile valore del nostro patrimonio forestale, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente, del territorio e di tutto il comparto silvicolturale. Nel corso di questi ultimi quattro anni sono stati molteplici gli interventi, inseriti nel Piano di sviluppo rurale (Psr), a favore della forestazione sostenibile, come a esempio il bando sulla viabilità rurale e forestale, l’intervento per favorire l’imboschimento e la creazione di aree boscate per la realizzazione di nuove tartufaie o il bando volto alla preservazione dei danni alle foreste derivanti da incendi, dissesto idrogeologico e attacchi parassitari>>.

A decretare il primato un gruppo di esperti arboricoltori, agronomi e tree-climbers friulani, che hanno effettuato le misurazioni delle altezze degli esemplari di abete bianco per stilare la speciale classifica che vede al primo posto un altro esemplare di abete bianco che si trova in Toscana, nella foresta di Vallombrosa.

<<Le operazioni di misurazione “ad alta quota” - conclude il vicepresidente - sono state spettacolari e hanno certificato l’esistenza nell’Abetina di Rosello dell’albero autoctono più alto d’Italia. Un record che darà ulteriore impulso alla promozione del nostro patrimonio naturale, reso possibile grazie al lavoro dei tecnici di molte regioni d’Italia e ai professionisti del servizio foreste e parchi del mio assessorato che ringrazio per l’impegno profuso>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z