Il governo centrale per la prima volta ha finanziato un fondo specifico dello spettro autistico per 100 milioni di euro



Redazione

PESCARA
Interventi di socializzazione e inclusione lavorativa: sono i due settori principali sui quali si muoverà la programmazione regionale del 2023 riferita ai disabili con disturbi dello spettro autistico. Lo rende noto l’assessore regionale alle politiche sociali Pietro Quaresimale, dopo che la giunta regionale ha approvato la scheda di programmazione.

<<E’ un’occasione straordinaria dopo che il governo per la prima volta ha finanziato un fondo specifico dello spettro autistico per 100 milioni di euro - sottolinea l’assessore Quaresimale -. All’Abruzzo sono stati destinati 2,1 milioni di euro e con queste risorse abbiamo predisposto una programmazione che vuole venire incontro alle esigenze di famiglie e disabili, data l’urgenza crescente che ci proviene da queste famiglie e che abbiamo avuto modo di riscontrare nelle innumerevoli riunioni che la Regione ha tenuto e organizzato sul territorio>>.
I due campi di intervento (socializzazione e inclusione lavorativa), individuati nella programmazione regionale sono parte di un panel più esteso di interventi che il ministero ha indicato nel decreto di assegnazione delle risorse.

In questo senso, la programmazione della Regione <<tiene conto - spiega Quaresimale - di una visione unitaria degli interventi incentrati sulla persona, volendo finanziare progetti aggiuntivi e complementari rispetto a quelli già previsti dalla programmazione sociosanitaria territoriale, scongiurando sovrapposizioni e mirando invece a strategie di integrazione tra i servizi ai fini della formulazione dei piani individualizzate e dei progetti di vita>>.

Dei 2,1 milioni di euro disponibili, 1,2 sono destinati, mediante erogazione di voucher, a interventi di socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino a 21 anni; 900 mila euro a progetti sperimentali nel campo della formazione e dell’inclusione lavorativa.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z