Strutture uniche del panorama culturale della nostra regione, dell'Italia e della costa adriatica



Redazione

ROMA
<<La Regione Abruzzo sostiene con forza la lotta per escludere i trabocchi dalla direttiva Bolkestein, poiché non possono essere considerati alla stregua di una struttura ricettiva qualsiasi>>. Lo ha detto il presidente della Regione Marco Marsilio, intervenendo al convegno “Bolkestein e Trabocchi”, organizzato ieri pomeriggio, 22 febbraio, a Roma presso la sala della Camera dei Deputati. <<I caratteristici trabocchi - ha aggiunto - per i quali è stata proposta anche la candidatura a patrimonio dell’Unesco, rappresentano un’eccezionalità. Si tratta di strutture uniche del panorama culturale della nostra regione, dell'Italia e della costa adriatica. La storia dei trabocchi è arrivata fino a noi grazie all’impegno di famiglie che, per generazioni, hanno saputo tramandare l’arte e la cultura necessarie a preservare queste antiche e delicate strutture. Siamo impegnati - ha concluso Marsilio - per ottenere questo riconoscimento da parte del governo e della commissione europea per fare in modo che i trabocchi vengano tutelati nella loro specificità>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z