L'incontro operativo del gruppo di lavoro si è svolto tra rete ferroviaria italiana, Regione, Comune e ministero delle infrastrutture e dei trasporti



Redazione

L'AQUILA
<<Entro l’estate potremmo avere il documento di fattibilità delle alternative progettuali di collegamento ferroviario L’Aquila-Marsica, che permetterebbe di allacciarsi alla tratta Pescara-Roma per un raggiungimento più rapido della capitale>>. Lo affermano il presidente della Regione Marco Marsilio, e il sindaco di L'Aquila Pierluigi Biondi, dopo il nuovo incontro operativo del gruppo di lavoro istituito tra rete ferroviaria italiana (gruppo Fs), Regione, Comune e ministero delle infrastrutture e dei trasporti, volto proprio ad esaminare le ipotesi di un potenziale nuovo collegamento, al fine di migliorare le connessioni tra i capoluoghi dell’Italia centrale compresi nel cratere sismico e Roma.

<<In questa sede è stata dichiarata conclusa la prima fase - aggiunge il presidente - e dunque proseguono i lavori per i primi approfondimenti progettuali dell’opera. Nel mio prossimo incontro, già programmato per mercoledì prossimo, con il ministro Matteo Salvini, oltre alla Roma-Pescara, discuterò anche di questo progetto strategico per la nostra regione>>.

<<Anche questo ulteriore passo avanti segna il percorso di rinascita dei nostri territori che via via acquisiscono sempre più centralità. Si pensi all’esplosione dei flussi turistici negli ultimi 5 anni, nonostante il covid - sottolinea il sindaco -. Il collegamento così immaginato diviene fondamentale per avvicinare Roma all’Aquila che assume il ruolo di cerniera tra il Tirreno e l’Adriatico, e mette in sicurezza le nostre aziende, ci rende più attrattivi e, soprattutto, dà un senso alla ricostruzione, agli investimenti che stiamo compiendo con il Pnrr. L’ultimo esempio è quello sul centro del servizio civile universale che sarà una vera e propria cittadella diffusa dedicata ai giovani che verranno nel capoluogo regionale dall’Italia e dall’estero, e a cui saremo in grado di offrire una città vivibile, bella, connessa e rigenerata. Nel corso dell’incontro, ho rappresentato l’esigenza che la priorità va data alla velocità dei collegamenti, quindi anche con la riduzione all’essenziale delle stazioni intermedie>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z