Presenti gli assessori delegati Ciarrocchi e Cerretani. Donate anche delle bandane



Redazione

FERMO
Una bella festa, un bel momento, sentito e partecipato. Quale modo migliore per festeggiare la Bandiera blu, riconosciuta a maggio dalla Fee anche per il 2023 alla città, se non con i bambini, i cittadini del futuro? E ieri mattina, giovedì 29 giugno, sulla spiaggia libera di Lido di Fermo, dove sono in corso i soggiorni marini estivi, curati da Sirius e Aics, più di 80 bambini hanno ascoltato, fatto domande, espresso opinioni sulla tutela dell’ambiente, sul mare, e sulla raccolta differenziata. A interloquire con loro, Alessandro Ciarrocchi (assessore alle politiche ambientali) e Annalisa Cerretani (assessore al turismo).
 
Con a fianco il vessillo blu 2023, Ciarrocchi ha spiegato, portando i saluti del sindaco Paolo Calcinaro che, attraverso l’assessore, ha voluto ringraziare i bambini per essere i primi ambasciatori dell’ambiente, in grado sempre di dare il buon esempio a tutti, come <<la bandiera blu venga ottenuta da quelle città che rispettano determinati requisiti ambientali, in particolare è un riconoscimento che vuole valorizzare e rendere merito a quelle amministrazioni che mettono in campo azioni e iniziative volte al miglioramento nel campo della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, dell’informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale, e della pianificazione del territorio>>.
 
<<Il rispetto di determinati requisiti ambientali è il presupposto per fare accoglienza turistica - ha aggiunto l’assessore Cerretani - che ha ricordato anche le azioni messe in campo da alcuni anni dall’amministrazione comunale anche in tema di accessibilità sulla spiaggia ai disabili e a tutti quei servizi, salvataggio a mare, informazioni turistiche, che accompagnano il bagnante nella permanenza sulla spiaggia, senza dimenticare il programma di Fermo Family, in partenza a breve con, a luglio e agosto, letture, spettacoli, mercatini per bambini e famiglie con il mercoledì dedicato soltanto ai più piccoli con altre iniziative>>.
 
Inoltre, l’omaggio dell’amministrazione comunale con una bandana donata a tutti, con su scritto “vado al mare a Fermo”, che i bambini hanno festosamente sventolato prima di indossarla.
 
Dunque, anche per il 2023 bambini protagonisti e ambasciatori della Bandiera blu come avvenuto nel 2022 quando i piccoli, accompagnati dagli adulti, consegnarono il vessillo ai concessionari di spiaggia, vestiti di bianco, con maglietta e cappellino a tema, a bordo dei risciò sulla pista ciclabile.
 
Hanno vissuto la loro città da attori protagonisti, lanciando insieme un messaggio di rispetto dell’ambiente e uno di cittadinanza attiva, dando un messaggio per il futuro a tutti.

© Riproduzione riservata - L'Alba