Dove andiamo in vacanza? In Ascoli. È così che nasce #PortamiINascoli un ampio progetto istituzionale e di lungo termine di digital storytelling, ideato e progettato dall’agenzia PR Ilaria Barbotti Nomad Atelier per il comune ascolano

(foto Stefano Capponi)

Redazione

ASCOLI PICENO
Nel 2022 Ascoli Piceno sarà invasa da un gruppo selezionato di influencer e creator provenienti da tutta Italia, che andranno alla scoperta di Ascoli e i suoi tesori: un racconto di esperienze, sensazioni ed emozioni per portare avanti il nome della città sui diversi target individuati come strategici per la promozione del territorio, dal sindaco Marco Fioravanti e dall’amministrazione comunale che ha supportato l’iniziativa.

#PortamiInAscoli unisce tradizione e innovazione: 4 tour per 4 experience su misura per diversi target, che derivano dall’attenta analisi e dalla strategia di promozione turistica dell’amministrazione, alla scoperta di arte, cultura, natura e tipicità del territorio Piceno.

Molto più che una città, molto più che un territorio. Ascoli Piceno, città metromontana, vuole farsi portatrice di una cultura fluida, tra centro e periferie, alla scoperta della città, delle aree interne e dei territori che conservano antichi saperi e tradizioni.

Un punto di incontro verso altre destinazioni: i borghi più belli delle Marche, il mare Adriatico, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e il Parco Nazionale dei Monti della Laga.

Diversi i tour progettati per valorizzare le molteplici esperienze che si possono sperimentare nel territorio, da quelle più wild e a contatto con la natura, a quelle più adatte alle famiglie o agli appassionati di arte, nelle sue molteplici forme.

I temi di interesse sviluppati sono:                                             

 - Ascoli metromontana: Ascoli come metropoli da visitare e porta verso altri parchi (ad es.: parco nazionale dei Monti Sibillini), escursioni, hiking, biking, trekking e lifestyle green, sostenibilità, cibo a KM0, GABA;

- Folklore e tradizioni: Ascoli come fulcro di storiche e lunghe tradizioni, quali la Quintana e altri momenti della tradizione;                                                 

- Ascoli romantica - destinazione per coppie: pernotti in location cool/borghi da scoprire, aperitivi/cene, esperienze romantiche in cantine, etc.

Il primo tour già realizzato lo scorso 20 e 22 giugno 2022 ha portato in città quattro creator digitali Sarah Balivo, Fabio Persico, Giulio Pugliese e Anna di Travelonart, per un racconto entusiasmante e su misura con focus cultura, storia ed arte, moderna, contemporanea e l'anima più street e nettamente pop di Ascoli.

Un approccio nuovo che, attraverso i device mobili degli influencer, direttamente dalla loro tasca e attraverso i loro occhi e personalissimo linguaggio, ci porterà ad un contatto maggiore e ravvicinato con chi vive quotidianamente la città.

Ben 16 influencer e 2 giornalisti intraprenderanno un viaggio per raccontare le esperienze che l’intero territorio di Ascoli Piceno offre, e per promuoverla come destinazione turistica e città metromontana.

Ecco qui alcuni dei blogger e dei nomi di creator e influencer che approderanno ad Ascoli: Valentina Raso, The Globbers (Luca e Alessandro), Giulio Tolli, Artitude (Evelina Silvestroni), Giulio Pugliese, Travelonart (Anna e Anastasia), Sarah Balivo, Ivan Corridori (Aivenn), Giorgia Di Basilio, Samuela Conti, Alessio Moretti, Fabio Persico, Nadia Stacchiotti (Racconti di Marche), Matteo Rizzi, la famiglia degli AcchiappaMappa, il magazine Italia A Tavola, insieme all’Ambassador delle Marche Ilaria Barbotti e ad altre influencer e tiktoker local diventeranno i nostri occhi e le nostre orecchie alla scoperta dei tesori offerti dal Piceno.

Tra Arte, Natura, Storia e Gastronomia, un Ascoli sempre più metromontana, offrirà esperienze magiche per grandi e piccoli: esperienze all’aria aperta, mostre d’arte, rievocazioni storiche, esperienze di degustazione in cantine e aziende agricole, itinerari e percorsi da fare in bici, mountain bike e a piedi.

Il progetto, affidato ad Ilaria Barbotti Nomad Atelier ha raccolto il supporto di diverse realtà del territorio piceno.

© Riproduzione riservata - L'Alba