Partita la stagione culturale 2022, dell'unione dei comuni della Valdaso











Redazione

MORESCO (FERMO)
Gran successo per lo spettacolo di Stefano De Bernardin nel Piccolo Teatro di Santa Sofia di Moresco, dal titolo “Puro e disposto a salir le stelle”.
A fare gli onori di casa, il sindaco del paese e presidente dell’unione dei comuni della Valdaso, Gianfelice Angelini che ha voluto ringraziare <<tutti gli organizzatori dell’evento, i comuni che hanno aderito alla stagione culturale 2022, e i suoi concittadini>>.
Un bellissimo segnale di ripartenza, dopo oltre due anni dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, utilizzando tutte le precauzioni del caso, ma senza arretrare di un millimetro, perché la cultura rappresenta il pilastro della nostra storia a livello nazionale ed internazionale.

De Bernardin, ha rappresentato una lettura drammatizzata del Purgatorio Dantesco, che presenta una galleria di personaggi della cantica nelle loro conversazioni con Dante. Un percorso verso la libertà più vera, quella dal peso di noi stessi, illustrata e discussa in quella parte del di mezzo del divino poema che è la più umana e che contiene, al tempo stesso, i primi aspetti di un misticismo misterico e di antichi rituali iniziatici.
Un momento di respiro dopo i vapori soffocanti del mondo infernale sotterraneo, che si apre con i toni più sentiti e autentici della poesia elegiaca, del ricordo, della nostalgia. A voce sola per esprimere e rappresentare diversi accenti, accompagnando la musica dei versi danteschi con alcune note guida che facilitino il viaggio a tutti gli spettatori.

Prossimi eventi: domenica 27 marzo (ore 17), con Emanuele Luciani "Strade e uomini delle Marche" e domenica 3 aprile (ore 17), "Milla e lo Gnomo di ceramica".







© Riproduzione riservata - L'Alba