Direttore artistico del concorso è il civitanovese Lorenzo Di Bella, primo premio e medaglia d’oro nel 2005 al concorso pianistico internazionale “Horowitz” di Kiev, vincitore nel 1995 del “Premio Venezia”



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sono ben 52 i pianisti, un risultato eccezionale per un concorso pianistico, che arriveranno a San Benedetto del Tronto da ogni parte d'Italia e dall'estero, alcuni di loro accompagnati dalle famiglie e dai rispettivi maestri, per partecipare alla VII edizione del Concorso Pianistico Internazionale "La Palma D’Oro”, promosso e organizzato dall'associazione musicale "Sulle Note" di San benedeto. Tutte le prove del concorso si svolgeranno presso il teatro Concordia dal 22 al 24 settembre e saranno aperte al pubblico.

Il concorso si concluderà, domenica 24 settembre (ore 18), con il Concerto dei Vincitori, sempre al Concordia con ingresso gratuito, dove suoneranno i pianisti premiati dalla giuria. La manifestazione si preannuncia dall'ampio respiro internazionale, considerando che sono 38 i candidati provenienti da nazione estere (USA, UK, Cina, Russia, Corea del Sud, Giappone, Romania, Brasile etc), e che si contenderanno, oltre al prestigioso trofeo “La Palma D’Oro” consistente nella somma di 5.000 euro, anche un concerto da tenersi entro fine anno nel territorio. Nel corso della serata finale verrà assegnato anche il "Premio Pettini", in ricordo del professor Salvatore Pettini, illustre insegnante e musicista della città, scomparso pochi anni or sono. La selezione del vincitore avverrà attraverso tre fasi: eliminatoria, semifinale e finale, nelle quali la giuria, presieduta dal maestro Roberto Plano, sceglierà il primo premio assoluto.

Direttore artistico del concorso è il pianista civitanovese Lorenzo Di Bella, primo premio e medaglia d’oro nel 2005 al concorso pianistico internazionale “Horowitz” di Kiev, vincitore nel 1995 del “Premio Venezia”, attualmente docente di pianoforte principale presso il conservatorio "Rossini" di Pesaro, nonché direttore artistico dell’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati.

<<Essere riusciti a superare il già importante risultato dell’anno scorso è stata una grande soddisfazione - ha detto il patron Simone Cannelli - segno di un apprezzato lavoro organizzativo e artistico. Siamo, per montepremi e numero di partecipanti, il primo concorso pianistico delle Marche e abbiamo acquisito una forte rilevanza anche in ambito internazionale. Molto importanti sono stati l’attenzione, il patrocinio e il contributo concessi dall’attuale amministrazione, nella persona dell’assessore alla cultura Lina Lazzari e dall’amministrazione tutta. Termino ringraziando lo sponsor Above srl, nonchè il partner tecnico Roberto Valli di Ancona che fornisce al concorso un prestigioso pianoforte gran coda Steynway & Sons>>. 

© Riproduzione riservata - L'Alba