L'evento è stato prorogato fino a domenica 3 settembre


 
Redazione

FOSSOMBRONE
Ultime date per il percorso di illuminazioni e video mapping “LucinCircolo” a Fossombrone, che ha già riscosso notevole apprezzamento e successo di presenze. È stata prorogata fino a domenica 3 settembre la visita nel centro storico alle mostre diffuse “The Ring”, a cura di Riccardo Tonti Bandini, allestite nel percorso di luce con opere di quattro giovani artisti che hanno valorizzato i contesti dell’identità urbana. La Quadreria Cesarini è il polo di congiunzione dei tre solo show di Noa Pane (1983), Pengpeng Wang (1991) e il duo ME(A)LS costituito da Elena Manfrè (1997), e Lorenzo Sbroiavacca (1989). Le mostre sono visitabili, unitamente alla Casa museo-Quadreria Cesarini Quadreria, dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 18.30.
Per ulteriori informazioni contattare il punto Iat allo 0721/723263 oppure 340/8245162.

LucinCircolo ha offerto, inoltre, un ricco programma di eventi. Gli ultimi appuntamenti si terranno mercoledì 30 e giovedì 31 agosto.
Domani 30 agosto dalle ore 15 alle 18 alla Quadreria Cesarini si svolgerà il workshop “What the future wants” della durata di 3 ore, organizzato da Noa Pane. Si svilupperà attorno a quattro temi principali: “uso il mio telefono per?”; “Dati biometrici: saperne di più”; “Google society”; “Immagina il tuo telefono come un personaggio...cosa ti dice?”. Il laboratorio è rivolto ai ragazzi/e dagli 11 ai 18 anni fino a un massimo di 15 partecipanti. Per prenotazioni chiamare il 345/2119128. Alle ore 21, invece, si terrà l’incontro “La fontana di Piazza Mazzini vista da LucinCircolo”, la storia della fontana e del suo restauro raccontata dal professor Michele Papi. L’appuntamento è di fronte alla Quadreria Cesarini, per proseguire lungo via La Peia e poi sostare sotto il loggiato del Palazzo del Governatore.
 
Giovedì 31 agosto, dalle ore 21 alle 23, è prevista l’apertura straordinaria della Quadreria Cesarini, chiesa San Filippo, pinacoteca e museo archeologico. Alle ore 20.30, il video mapping sulla facciata della chiesa di San Filippo sarà anticipato dalla illustrazione di Silvia Angelini, a cura del punto Iat, della pala d'altare dove i cinque santi martiri di Fossombrone - Aquilino, Gemino, Gelasio, Magno e Donato - mostrano il modello della chiesa nella sua prima forma alla Vergine Maria attorniata dai Santi. Sarà anche aperta la chiesa di Santa Maria del Popolo “degli Zandri”, un piccolo gioiello del XVII secolo con una visita guidata alle ore 21, curata a da Luca Cangini (responsabile dell’archivio diocesano di Fossombrone e dei beni culturali delle parrocchie del medesimo paese).
 
Il progetto è promosso e cofinanziato dalla Regione Marche e dal Comune, con il contributo di Illumia. Le mostre sono curate da Riccardo Tonti Bandini, mentre le installazioni artistiche sono di Andrea Solomita e Emiliano Pascucci con Beacon. Hanno collaborato Fotografi Paci e il direttore onorario dei musei di Fossombrone Anna Matteucci. L’organizzazione è affidata a Sinopia.

L’assessore Federica Romiti sul percorso del progetto: “LucinCircolo, progetto voluto fortemente da questa amministrazione, si inserisce nell’ambito del programma di promozione turistica “Fossombrone città felice” che è nato con l’obiettivo di definire, comunicare e trasmettere un’identità della città basata su un concetto di bellezza che descrive Fossombrone come una città e un territorio felice di essere vissuto e felice di essere visitato. Tale obiettivo, raggiungibile solo attraverso un linguaggio semplice e intuitivo come una luce - rossa come quella di LucinCircolo - accompagna i potenziali visitatori alla scoperta delle bellezze della città, anche tramite il risparmio energetico. Partendo dalla Quadreria Cesarini si sale fino alla parte alta della città che ospita il museo archeologico e la pinacoteca civica per poi riscendere fino alla chiesa di San Filippo, dove l’emozione e la bellezza si esprimono in maniera originale e arrivano dritte al cuore. LucinCircolo è un progetto rivolto a ogni tipo di turista, dai più piccini ai più grandi, e desidera far riscoprire ai forsempronesi quanta bellezza abbiamo intorno e quanto orgogliosi dobbiamo essere di poterla ammirare tutti i giorni. Come amministrazione abbiamo il dovere di progettare e ideare itinerari che portino il visitatore verso le maggiori attrazioni della città e se fatto con innovazione, originalità e semplicità l’obiettivo diventa sicuramente più entusiasmante da realizzare”.

Per informazioni: (www.comune.fossombrone.ps.it).

© Riproduzione riservata - L'Alba