Domenica 23 luglio (ore 21.30), la manifestazione si svolgerà nel parco archeologico e naturalistico “Civita” (via Piana Santi)
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Americo Marconi, medico, umanista, scrittore, studioso di mitologia e tradizioni orali tra Oriente e Occidente, nell’ambito della rassegna letteraria "Biblioteca d’Autore", presenterà domenica 23 luglio (ore 21.30), il libro “Verde Abbraccio - Storie di piante”. La manifestazione si svolgerà nel parco archeologico e naturalistico “Civita”, in via Piana Santi, a Cupra Marittima.
Americo appartiene alla numerosa famiglia dei Marconi. I suoi antenati nel XVI secolo si stabilirono a Grottammare, a sud del fiume Tesino, e iniziarono a coltivare piante. La loro terra confinava verso est direttamente col mare e per questo furono anche abili pescatori. Quello di Americo Marconi è un lungo viaggio tra luoghi, libri e ricordi. Dove sceglie 40 piante, dall’Abete alla Vite, e raccoglie su ognuna note botaniche, miti di tradizioni varie, fiabe, storie popolari e personali. Aggiunge alla fine un dizionario dei simboli e significati di 400 essenze arboree: dall’Abelia augurante la felicità; alla Zucca che rappresenta la fugacità della vita.
L’incontro sarà preceduto da una breve introduzione al parco archeologico tenuta da Simone Casanova. Si parlerà di piante presenti nel parco naturalistico. Dialogherà con l’autore Lucilio Santoni, le letture saranno a cura di Mascia Lanciotti.
Infine la giovane Zoe Santoni reciterà la poesia “Un tempo gli alberi avevano occhi” della poetessa Ana Blandiana. Momento poetico che suggerisce l’urgenza di passare dall’attuale Antropocene (epoca dell’impatto della presenza umana sul pianeta) al Koinocene (epoca delle connessioni e comunanze). Accenno all’utopia di una coscienza nuova delle relazioni e partecipazioni, in cui l’uomo non sarà il solo perno del mondo.
Alle ore 20, prima della presentazione del libro, sarà possibile effettuare una visita guidata e gratuita al parco archeologico e naturalistico.
© Riproduzione riservata - L'Alba