Domenica 16 luglio nella splendida cornice di Villa Vitali


 
Redazione

FERMO
Città di riferimento della danza. Da ieri, domenica 4 giugno, al teatro dell'Aquila tanti gli appuntamenti con saggi e spettacoli di associazioni e scuole di danza cittadine e del territorio provinciale che hanno scelto il capoluogo per presentare il momento che suggella un anno di impegni per i loro allievi, fino al momento finale con il Gran Galà di Civitanova Danza in trasferta a Villa Vitali il 16 luglio.
Un florilegio di stili, la bellezza di un'arte che esalta il movimento, capace di regalare emozioni e che annovera centinaia di praticanti.
 
Si passa così dalla Compagnia del Fiore del 4 giugno, a Armonie Danza l'11, il Centro culturale del Balletto il 22 giugno, il giorno dopo sarà la volta dell'Asd Arabesco Center, il 24 l'Asd Studio Danza, e Fil's Fight. Il 26 giugno sarà il turno di Nasco Danza, il 30 New Royale, e il 2 luglio Onice Danza.
 
Si arriva così alla Notte della Stella (16 luglio), con Civitanova Danza in trasferta a Fermo che, in collaborazione con il comune di Fermo, a Villa Vitali presenta Jacopo Tissi, star internazionale del balletto, primo ballerino italiano a diventare étoile della compagnia Bolshoi, tempio russo del balletto che ha dovuto lasciare dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Polina Semionova, Alina Cojocaru, Ksenia Ovsyanick, e David Motta Soares, star internazionali del balletto, saranno con lui a dare vita a Past forward. Tra passato e futuro, un viaggio meraviglioso tra tante coreografie.
 
<<Fermo, città di cultura a tutto tondo, si caratterizza anche per la danza che riscuote sempre successi e apprezzamenti proprio per la valenza di questa arte - le parole del sindaco Paolo Calcinaro -. Tante le associazioni cittadine e del territorio che hanno scelto il teatro dell'Aquila, motore e punto di riferimento culturale non solo cittadino, quale degna cornice di spettacoli di danza che vantano una grande e accurata preparazione, fino ad arrivare poi alla collaborazione con Civitanova Danza a luglio a Villa Vitali>>.
 
<<Fermo platea della danza, palcoscenico dell'arte coreutica. E' un onore che associazioni e scuole di danza scelgano di dare la meritata ribalta a tanti allievi in un tempio della cultura come il teatro dell'Aquila, testimoniando come la città e il territorio nella poliedricità delle arti che si praticano trovino a Fermo il contesto più prestigioso - ha aggiunto l'assessore alla cultura Micol Lanzidei -. Un mese di spettacoli che culminerà a metà luglio a Villa Vitali con una grande serata, in collaborazione con Civitanova Danza e una stella del balletto internazionale come Jacopo Tissi>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,