Il programma delle attività era un concentrato di avventura, scoperta e divertimento con sport acquatici presso la Lega navale, visita al museo ittico e uscita in barca con avvistamento delfini a cura dell'Asd Argonauti
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è conclusa la quinta edizione del Camp “Divertimento & Inclusione”, organizzato con grande successo, a San Benedetto, da Aps Sordapicena Sociale, Asd Sordapicena Sportiva e Aps Coda Italia. Una settimana intensa che ha coinvolto ben 60 bambini e ragazzi tra i 7 e i 15 anni - sordi, udenti e Coda (figli udenti di genitori sordi) - provenienti da tutta Italia.
Un Camp davvero speciale, pensato per garantire accessibilità a 360 gradi, grazie alla presenza di interpreti Lis (Lingua dei segni italiana), assistenti alla comunicazione ed educatori sordi che hanno accompagnato i partecipanti in ogni attività, creando un ambiente davvero inclusivo e stimolante.
Grazie al prezioso sostegno dell’8x1000 della Chiesa Valdese, 20 bambini hanno potuto partecipare gratuitamente, mentre l’Aps Sordapicena Sociale ha messo a disposizione per tutti l’ospitalità presso l’Ostello Ipsia da essa gestito.
Il programma delle attività era un concentrato di avventura, scoperta e divertimento con sport acquatici presso la Lega navale, visita al museo ittico e uscita in barca con avvistamento delfini a cura dell'Asd Argonauti, nell’ambito dell’Ecofestival della cucina marinara, promosso dal comune di San Benedetto, Parco avventura, Acquapark e molto altro ancora.
Momenti memorabili anche alla fabbrica Barilla, che ha accolto i ragazzi con una visita allo stabilimento, fornito i prodotti per le merende e le colazioni dell'intero Camp, e omaggiato tutti i partecipanti. Un ringraziamento va anche a Equilibra, che ha donato creme solari e doposole per tutti i bambini, e a Nerea, per l'acqua fresca sempre a portata di mano.
Un ringraziamento speciale va alla Martin Padel di Boris Giorgetti, che ha messo a disposizione gratuitamente l’intero impianto sportivo, e al maestro nazionale spagnolo Juan Francisco Zambrana, che ha diretto con grande professionalità l’allenamento simultaneo di tutti i 60 bambini presenti.
Prosegue inoltre la preziosa collaborazione con Liza Offreda (coach della Juventus Academy DC Metro di Washington D.C.), che insieme a Giuseppe Cirrone (recentemente eletto miglior portiere al mondo al World Deaf Futsal Championship 2025), ha guidato i bambini in un’entusiasmante lezione di calcio.
«Il Camp “Divertimento & Inclusione” - hanno detto gli organizzatori - si conferma un appuntamento irrinunciabile: un’esperienza intensa e significativa, dove il gioco, la condivisione e il rispetto delle differenze si fondono per creare legami autentici e momenti che restano nel cuore. Alla prossima edizione, per continuare a costruire insieme un mondo più inclusivo, divertente e accessibile».
© Riproduzione riservata - L'Alba