Il sindaco Fioravanti: "Siamo vicini alle numerose realtà del nostro territorio e alle famiglie con aiuti concreti"



Redazione

ASCOLI PICENO
Doppia misura dell’amministrazione comunale a sostegno del mondo sportivo. Sono infatti stati approvati due bandi, il primo per la concessione di contributi a favore di società, associazioni e altri organismi senza fine di lucro per l’attività svolta sul territorio comunale nel 2023; il secondo per l’assegnazione di borse di studio alle famiglie per la pratica sportiva di ragazzi di età dai 6 ai 17 anni nel 2023/2024.

<<Siamo vicini alle numerose realtà del nostro territorio e alle famiglie - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - con aiuti concreti e tangibili. Le società potranno così proseguire al meglio nell’opera di formazione e crescita delle future generazioni, mentre i genitori potranno contare su un sostegno per affrontare i costi della pratica sportiva dei figli>>.

L’assessore allo sport Nico Stallone, ha aggiunto che <<questi bandi confermano la grande attenzione dell’amministrazione nei confronti dell’universo sportivo, sempre vivo nella nostra città. Vogliamo continuare a investire in questo settore perché crediamo che sia uno degli elementi essenziali nel percorso di sviluppo dei giovani, che possono così apprendere i sani valori che da sempre caratterizzano lo sport: entrambe le misure adottate vanno in questa direzione>>.

Il primo intervento è rivolto a sodalizi sportivi regolarmente affiliati alle rispettive federazioni nazionali, agli enti di promozione riconosciuti dal Coni nazionale, ai sodalizi che promuovono attività motorie tra i cittadini non aventi scopo di lucro, alle scuole nel contesto delle attività dei Giochi della gioventù.
La domanda dovrà essere presentata entro mercoledì 31 gennaio, pena la non ammissione alla procedura.

Per le borse di studio possono presentare domanda i genitori o i tutori di ragazzi (appartenenti al medesimo nucleo familiare Isee), che risiedono nel comune di Ascoli, hanno un’età compresa tra i 6 e 17 anni compiuti entro il 2024, appartengono a nuclei familiari in possesso di attestazione Isee con valore uguale o inferiore a 12.000 euro (il valore da considerare è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni), e sono iscritti a una società per svolgere corsi di attività sportiva per l’anno 2023/2024. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre l'1 luglio, pena la non ammissione alla procedura.
Entrambi i bandi, con la relativa modulistica e le modalità di presentazione delle domande, sono disponibili sul sito istituzionale.

© Riproduzione riservata - L'Alba