Archiviate magnificamente le due giornate sportive, sia per la qualità tecnica degli atleti che per lo spettacolo offerto dagli stessi in tutte le categorie



Redazione

MONTEGRANARO
Tanti partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, una perfetta organizzazione e una riuscita lusinghiera per merito del trait d’union tra le società Cycling Project MGN, Pedale Chiaravallese e Calzaturieri Montegranaro: questo in sintesi il bilancio positivo del Cross Città di Montegranaro valevole come nona prova dell’Adriatico Cross Tour e andato in scena con l’alto patrocinio del comune veregrense.

Archiviate magnificamente, sia per la qualità tecnica degli atleti che per lo spettacolo offerto dagli stessi in tutte le categorie, le due giornate previste da questa quinta edizione “elevata” a carattere nazionale sotto l’egida della Federciclismo, ospitata presso il Centro Sportivo Michele Gismondi grazie anche alla collaborazione con la Montegranaro Baseball&Softball per la parte logistica.

GARE DEL SABATO - La novità del Cross Città di Montegranaro è stata lo svolgimento della prova di team relay-staffetta con assegnazione del titolo regionale FCI Marche al quartetto del Team Cingolani composto da Filippo Cingolani, Stella Forti, Davide Sdruccioli e Tommaso Cingolani. Secondo posto per il Recanati Bike Team (Mattia Leonardi, Agnese Calcabrini, Cristiano Magi e Manuel Lassandari), terzo per il Gruppo Ciclistico Matelica (Ludovico Mazzalupi, Chiara Moriconi, Sara Rinaldoni e Diego Annese), quarto per la mista Alè Cycling Team-US Forti e Liberi-Bicifestival (Stefano Cavalli, Cristian Vargas, Mattia Zanetti e Greta Masini) e quinta per un’altra compagine mista formata dal Team Cingolani e dalla Recanati Bike Team (Gianmarco Berluti, Giulio Vitali, Caterina Vignoni e Cristian Manoni). A seguire le gare per i G6 dove a mettersi in evidenza sono stati Riccardo D'Andrea (Pedale Teate), Andrea Posata (Amici della Bici Junior), Riccardo Mazzocchetti (Pedale Teate), Alessandro Pazzaglini (Pedale Chiaravallese) e Tommaso Rossi (US Forti e Liberi - Zanetti Cicli) e Andrea Ferretti (Velo Club Cattolica) tra i G6 uomini, Melissa Maia Boga (Bicifestival), Leire Storani Ruiz-Navarro (Recanati Bike Team) e Sasha Pellegrino (Bicifestival) tra le G6 donne.

GARE DELLA DOMENICA – Sotto gli occhi di Gioia Bartali (nipote del mitico Gino e madrina del sodalizio locale veregrense del Cycling Project MGN), a rivelarsi fra i maggiori protagonisti Lucio Baccini (Alè Cycling Team), Giulio Vitali (Team Cingolani), Davide Sdruccioli (Team Cingolani), Vittorio Longari (UC Città di Castello) e Stefano Maria Alessiani (Pedale Rossoblu-Picenum) tra gli esordienti uomini secondo anno, Greta Masini (Bicifestival), Stella Forti (Team Cingolani), Olimpia Adamo (Team Cingolani), Camilla Magnapane (Tormatic-Pedale Settempedano) e Chiara Moriconi (Gruppo Ciclistico Matelica) tra le esordienti donne secondo anno, Stefano Cavalli (Alè Cycling Team), Giulio Baccini (Alè Cycling Team), Filippo Cingolani (Team Cingolani), Tommaso Cingolani (Team Cingolani) e Lorenzo Scocciolini (DP66) tra gli allievi uomini, Valentina Bravi (Asd a Favore del Ciclismo), Elisa Corradetti (Team Di Federico), Jolanda Sambi (Alè Cycling Team) e Agnese Calcabrini (Recanati Bike Team) tra le allieve donne, Michele Campolucci (Team Cingolani), Pietro Tintoni (Team General System), Filippo Modesti (Bici Adventure Team), Alex Fratti (Asd A Favore del Ciclismo) e Stefano Masciarelli (Vini Fantini Sportur Freebike) tra gli juniores uomini, Alice Pascucci (Alè Cycling Team), Myrto' Mangiaterra (Team Cingolani), Giulia Cozzari (Team Cingolani), Alice Mazzieri (Superbike Bravi Platforms Team) e Sofia Bartomeoli (Superbike Bravi Platforms Team) tra le juniores donne, Tommaso Ferri (FAS Airport Services-Guerciotti), Michele Carubini (Team Cingolani), Alex Pelucchini (Superbike Bravi Platforms Team), Alessio Agostinelli (KTM Protek) e Matteo Gambuti (Calzatuerieri Montegranaro) tra gli open uomini, Giulia Bertoni (Papao Racing), Nefelly Mangiaterra (Team Cingolani), Angela Campanari (Superbike Bravi Platforms Team), Alice Verri (Team Gauss) e Giulia Giorgio (Bicifestival) tra le open donne.

A Tommaso Ferri il premio di miglior under 23 in ricordo di Domenico Pallotta: un sasso stile Parigi – Roubaix che ha ricordato il compianto direttore sportivo dei Calzaturieri Montegranaro.

Primi posti di categoria tra gli amatori per Ania Bocchini (Team Cingolani) tra le donne master, Nicolò Tonucci (Green Bike Alè Cycling) tra gli élite sport, Antonio Macculi (Team Cingolani) tra i master 1, Pier Filippo Bertuzzo (Asd Bibione Cycling Team) tra i master 2, Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) tra i master 3, Alessandro Diletti (Team Cingolani) tra i master 4, Alberto Laloni (Abitacolo Sport Club) tra i master 5, Paolo Sorichetti (Passatempo Cycling Team) tra i master 6, Carlo Tudico (Pro Life Racing Team) tra i master 7 e Carlo Cosentino (Forno Pioppi) tra i master 8.

Sauro D’Ambrosio per conto di Cycling Project MGN: “Siamo stati contenti del connubio con il Pedale Chiaravallese, la macchina organizzativa ha funzionato benissimo e senza intoppi. Questa collaborazione con il Pedale Chiaravallese potrebbe crescere nei prossimi anni. Tutto questo è stato possibile grazie anche alla Calzaturieri Montegranaro, all’amministrazione comunale, agli sponsor, a Luciano Caminonni di Montegranaro Baseball&Softball e ad Andrea Tosoni con la sua società calcistica MCC Montegranaro. Abbiamo dato un premio speciale al corridore under 23 Tommaso Ferri in onore di Domenico Pallotta che è stato il mio primo direttore sportivo della Calzaturieri ai tempi in cui correvo insieme a Stefano Vitellozzi. A metà degli anni settanta Domenico Pallotta ci accompagnava alle gare di ciclocross dove incontravamo Vito Di Tano che era imbattibile e sfoggiava la maglia di campione del mondo”.

Marco Belardinelli per conto di Pedale Chiaravallese: “È stato faticoso, abbiamo lavorato molto e in perfetta sintonia con il Cycling Project MGN e la Calzaturieri Montegranaro. Siamo stati agevolati dalla giornata di sole che ci ha permesso che tutto fosse ancora più bello. La location degli impianti sportivi di Montegranaro è meravigliosa e ci ha dato la possibilità di allestire un evento in grande stile”.

Lino Secchi, presidente del comitato regionale Fci Marche: “Il Cross Città di Montegranaro si è svolto a carattere nazionale per la prima volta all’interno di questo impianto intitolato a Michele Gismondi. Sottolineo l’ottima sinergia che si è creata tra il Pedale Chiaravallese, il Cycling Project MGN e la Calzaturieri Montegranaro che, a loro volta, hanno fatto le cose in grande richiamando un bel numero di partecipanti, nonostante la concomitanza con altre due gare nazionali inserite all’ultimo momento. Complimenti agli organizzatori, a dimostrazione che nella nostra regione c’è sempre attenzione per i grandi eventi che richiamano i migliori atleti di questa disciplina delle due ruote”.

Endrio Ubaldi, sindaco di Montegranaro: “Ringrazio gli organizzatori di Cycling Project MGN, Pedale Chiaravallese e Calzaturieri Montegranaro che hanno fatto squadra per puntare al pieno successo di questa manifestazione e ci sono riusciti. Giusto un anno fa, quando si correva il ciclocross qui a Montegranaro nel giorno di Santo Stefano, si parlò di far crescere questo evento e non ci siamo tirati indietro. A nome di tutta la nostra amministrazione comunale, è un motivo di orgoglio perché qui a Montegranaro la tradizione ciclistica affonda le radici nel primo dopoguerra con il compianto Michele Gismondi. E proprio a lui abbiamo intitolato recentemente questo centro sportivo attiguo a un parco verde inclusivo con giochi per i bambini, anche disabili, intitolato al nostro concittadino Serafino Mazzarocchi, prima medaglia d’oro olimpionica marchigiana che vinse la gara di concorso a squadre di ginnastica ai Giochi Olimpici del 1912 a Stoccolma”.

© Riproduzione riservata - L'Alba