Domenica, 26 novembre, la macchina organizzativa del memorial Americo Severini ha preso l’avvio da qualche tempo per confezionare la terza edizione in programma, domenica 26 novembre, a Barbara



Redazione

SPORT
Grazie all’impegno del sodalizio locale Asd Energia Barbara, coaudivato dal gruppo sportivo Pianello per l’allestimento del percorso e dall’amministrazione comunale di Barbara, questa manifestazione sta acquisendo anno dopo anno, una grande importanza per l’unione con il circus dell’Adriatico Cross Tour e, per la prima volta in assoluto, il campionato regionale Fci Marche in prova unica per agonisti e amatori.

Il borgo anconetano di Barbara è la “culla” di Americo Severini (nato l'11 maggio 1931). Nella sua gloriosa carriera, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, costruì i suoi maggiori successi: per tre volte è stato campione d’Italia di ciclocross nel 1956, nel 1961 e nel 1963, più 7 argenti tricolori. In campo internazionale, vanta 4 podi iridati: fu secondo ai Campionati del Mondo del 1956 e tre volte terzo nel 1955, nel 1959 e nel 1965. La sua carriera si intrecciò con quella di Renato Longo, il più famoso e titolato campione mondiale e italiano, di cui è stato maestro. Americo Severini è venuto a mancare nell’aprile del 2020 all’età di 88 anni in pieno lockdown generale per contrastare la forte avanzata della pandemia. A causa delle misure restrittive emanate dal governo, fu impossibile tributargli l’ultimo saluto con una cerimonia funebre collettiva, dal momento che tutta l’Italia e anche il mondo dello sport piombarono nel periodo più buio dell’emergenza sanitaria.

Il tracciato è legato alla tradizione, molto tecnico, costellato da curve, rampe e saliscendi in cui gli atleti dovranno continuamente alzarsi sui pedali tra lo sterrato e i pochissimi tratti in asfalto per uno sviluppo di circa 2,4 chilometri.

Con il quartier generale presso l’azienda vinicola Santa Barbara in contrada Coste (ritrovo alle ore 7.30), il cronoprogramma giornaliero è il seguente: juniores uomini, master di seconda fascia over 45, master di terza fascia over 54, donne master, donne juniores, under 23 ed élite alle ore 9.30 (durata 40 minuti); élite, under 23 e master di prima fascia under 45 alle 10.30 (60 minuti); premiazione delle prime due batterie e prova percorso per le ultime gare giovanili dalle ore 11.40 alle 12; esordienti-allievi uomini e donne alle 12.10 (30 minuti); G6 uomini e donne alle 12.50 (20 minuti) su percorso ridotto; premiazioni ultime gare a partire dalle ore 13.30 circa. Gli orari potrebbero subire variazioni in base al numero degli iscritti.

Per gli atleti tesserati Fci, sia agonisti che amatori, iscrizione tramite Fattore K fino alle ore 24 di venerdì 24 novembre (ID Gara 169200). Per gli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva tramite il link (www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html), sempre entro le ore 24 del 24 novembre.

© Riproduzione riservata - L'Alba