Loggi: "Uno spazio all'aria aperta, dove chi ama e pratica questo sport può divertirsi"



Redazione

MONTEPRANDONE
Taglio del nastro questa mattina, domenica 12 novembre, per il nuovo campo da basket realizzato dall'amministrazione comunale in zona bocciodromo, a Centobuchi, di Monteprandone.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Sergio Loggi, l'assessore agli impianti sportivi Christian Ficcadenti, il consigliere con delega allo sport Marco Ciabattoni, il vicesindaco Daniela Morelli, e il consigliere Massimiliano Coccia, con la grande partecipazione di tanti bambini e ragazzi con le loro famiglie. Dopo la preghiera e la benedizione impartita da don Matteo Calvaresi (parroco dell'Unità pastorale Regina Pacis e Sacro Cuore di Centobuchi), un breve intervento del primo cittadino.

<<Oggi segniamo un canestro per i cittadini di Centobuchi e Monteprandone - ha detto Loggi - perchè questo impianto, situato in una zona a vocazione sportiva, in quella che amiamo chiamare Cittadella dello sport, è una struttura che consegnamo ai tanti ragazzi e alle famiglie che a gran voce ce la chiedevano. Per loro, fin dai primi giorni di mandato, con l'assessore Ficcadenti, il consigliere Ciabattoni e tutta l’amministrazione, ci siamo adoperati per offrire uno spazio adeguato, a chi pratica questo sport, per fare attività all'aria aperta e qualche tiro a canestro nei momenti di svago, ma anche per avvicinare i giovani a questa pratica sportiva. Ieri il campo non c'era, oggi il campo c'è. L’impianto è aperto a tutti e chiediamo l'impegno di tutti - ha concluso - affinché questa struttura sia rispettata e custodita da coloro che la utilizzeranno>>.

Tanti i giovani che si sono poi riversati sul rettangolo di gioco per provare il nuovo campo di pallacanestro. Palloni alla mano, i bambini dell'Asd Magic Basket, hanno consegnato una maglietta agli amministratori invitandoli a giocare e, infatti, tutti insieme si sono subito lanciati in tiri liberi e partite.

Ricordiamo che il nuovo impianto è costituito da un rettangolo di gioco con misure che rispettano il regolamento della Federazione italiana pallacanestro (Fip), e canestri conformi ai requisiti di funzionalità e sicurezza delle attrezzature per la medesima disciplina.

E’ circondato da una recinzione al fine di evitare interferenze con le altre attività sportive, sorgendo vicino a diversi impianti comunali: il bocciodromo, il campo da calcio “Vincenzo Nicolai”, un campo da calcio supplementare, un campo da calcetto, la piastra polivalente, e il parco dello sport con attrezzi da palestra, percorso vita, e campi da bocce all'aperto. Per la realizzazione dell’impianto sono stati investiti 90.000 euro.

© Riproduzione riservata - L'Alba