Tutto ciò grazie a un bando vinto dall’associazione Psiche 2000


 
Redazione

FERMO
Lo sport aggrega, include, apporta benefici all’attività fisica e non solo. Da lunedì 16 ottobre, in piazza Sagrini, a Fermo, ha preso il via il progetto che vede la pratica dello sport del ping pong rivolto principalmente a soggetti fragili, over 65 e a chiunque voglia partecipare.

Iniziativa che fa parte di un progetto avviato dall’associazione Psiche 2000, composta da familiari e volontari per la salute mentale del comprensorio fermano, che ha vinto un bando nazionale della Fitet (Federazione italiana tennistavolo), denominato “Tennistavolo per tutti e per tutte le età”.
 
Gli obiettivi del progetto sono, infatti, quelli di aumentare la consapevolezza sui benefici dell'attività fisica e rendere lo sport accessibile a tutti e inclusivo.
 
Per questo la Fitet ha donato a Psiche 2000 due tavolini da Ping Pong e tutta l'attrezzatura necessaria, mentre il Comune ha dato la disponibilità e messo a disposizione la sede delle attività, ovvero gli spazi di piazza Sagrini, in zona Santa Caterina.
 
All’apertura dell’iniziativa erano presenti gli assessori Alberto Maria Scarfini (sport), e Mirco Giampieri (servizi sociali), che nel portare il saluto del sindaco Paolo Calcinaro, impegnato in una missione in trasferta con Anci Marche, hanno voluto sottolineare <<l’importanza e il valore dello sport come elemento aggregante, in grado di dare benefici agli atleti con fragilità perché praticato con altri. Lo sport è un momento di condivisione e di socializzazione che dà tanto a chi lo pratica e a chi vi assiste, pertanto da subito l’amministrazione ha voluto dare il proprio supporto a questo progetto e a tale iniziativa, confermando la valenza che è stata sempre data agli sport paralimpici, al loro straordinario apporto all’intera comunità cittadina, mettendo anche a disposizione spazi come in questo caso piazza Sagrini, non nuova a eventi sportivi di livello>>.
 
<<Il tennistavolo è uno sport per tutti - ha sottolineato Luana Maria Fermani, presidente di Psiche 2000 - che permette ai partecipanti di evidenziare le loro capacità sportive e residue in maniera tranquilla senza stimoli eccessivi, che allo stesso tempo permette di adottare uno stile di vita attivo e sano. Per questo siamo felicissimi di aver vinto il bando e di avviare questo progetto che sposa in pieno le finalità socio-educative della nostra associazione>>.
 
Il corso si tiene ogni lunedì dalle ore 10 alle 12, viene tenuto dall'allenatore-educatore Bruno Chiricosta, e attualmente vede 15 iscritti tra ragazzi e adulti, ma si auspica che il numero di partecipati aumenti.
 
Presenti anche il referente territoriale Marche e Umbria Fitet Andrea Notarnicola, il consigliere regionale Fitet Maurizio Monini e numerosi atleti.
 
Per informazioni contattare l'associazione Psiche 2000 al numero di telefono 391/3601408 o alla mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba