Transito previsto per le ore 14.30, preceduto alle 12.30 dal Ferrari Tribute, mercoledì 14 giugno in centro città



Redazione

FERMO
Cresce l’attesa. La città è pronta ad accogliere il passaggio della 1000 Miglia 2023 in programma mercoledì 14 giugno, nel corso della seconda giornata di gara che, partendo dall’aeroporto militare di Pisignano (Cervia) giungerà a Roma in serata per l’immancabile giro di boa nella capitale.
 
Dopo la partenza di Cervia, le vetture giungeranno nella Repubblica di San Marino. Tornate ad affacciarsi sull’Adriatico, attraverseranno il centro cittadino di Pesaro, poi sarà la volta di Senigallia e Macerata. Dopodiché la 1000 Miglia, preceduta dal Ferrari Tribute e accompagnata dalle auto della 1000 Miglia Green, farà il suo ingresso a Fermo, per la terza volta in città dopo il transito nel 2016 e nel 2020.
 
Le Ferrari, lasciandosi alle spalle Corridonia, giungeranno a Fermo passando per la Provinciale 219 indicativamente alle ore 12.30, con il conseguente arrivo delle auto storiche della 1000 Miglia (ore 14.30).
 
Arrivando dalle Provinciali 157 e 239 (Mezzina), dopo la salita del Ferro, le vetture prenderanno per via Salvo d’Acquisto e viale Enrico Bellesi, dove proseguiranno su via Roma, via Trevisani, viale XX Settembre, via Veneto per arrivare infine in piazza del Popolo per il Controllo Timbro e proseguire verso Ascoli.
 
<<Si tratta di un evento sportivo, e non solo - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - che indubbiamente costituirà un’importante opportunità di promozione turistica e culturale per la nostra città: la manifestazione, che torna a Fermo dopo i passaggi del 2016 e del 2020, ha infatti una risonanza mondiale, portando sulle strade del centro-nord centinaia di bellissime vetture, per ricordare la gara automobilistica che coinvolse l’Italia in 24 edizioni dal 1927 al 1957>>.
 
<<Con il fascino della sua storia - ha aggiunto il vicesindaco Mauro Torresi - la 1000 Miglia è un’importante manifestazione che diffonde l’immagine e la cultura delle città che attraversa. Una manifestazione che nel solco della tradizione sportiva e motoristica della nostra città fa sì che Fermo può far parte a pieno titolo dei circuiti di promozione, anche con eventi di questo calibro, confermando la sua vocazione a ospitare manifestazioni importanti e di valenza internazionale>>.
 
<<Sarà quindi possibile ammirare splendidi esemplari d’auto da corsa e di utilitarie che hanno scritto le pagine più entusiasmanti dello sport automobilistico a cavallo della Seconda guerra mondiale - ha concluso l’assessore allo sport Alberto Scarfini -. Spesso sono gli stessi musei delle case più prestigiose a far uscire i loro modelli appositamente per quest’evento, che rappresenta una delle poche opportunità per vedere in movimento le auto da corsa che hanno fatto la storia>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba