Appuntamento, domenica 25 settembre (ore 16) in piazza del Popolo e piazzale Azzolino. Esibizione di associazioni e società sportive, ospiti gli atleti fermani che si sono affermati in Italia e nel mondo


 
Redazione

FERMO
Sport in vetrina, ai nastri di partenza con campionati e attività agonistiche, avrà la sua ribalta, domenica 25 settembre (ore 16), in piazza del Popolo e in piazzale Azzolino. Torna, infatti, dopo due anni di stop forzato, Buon Campionato, l’evento con cui il comune di Fermo (assessorato allo Sport) in collaborazione e con il sostegno del Coni (Comitato Regionale Marche), vuole manifestare la propria vicinanza al numeroso e vivace movimento sportivo della città, e soprattutto augurare alle società o associazioni che stanno o hanno dato il via alle loro stagioni, un anno di successi e soddisfazioni per crescere insieme. Un pomeriggio di festa e un’opportunità importante anche per far conoscere al grande pubblico le tante realtà del mondo sportivo fermano e invitare chi è interessato magari ad iscriversi.
 
Ricco il programma: dalle ore 16, la presentazione e l’esibizione delle associazioni e delle società partecipanti, la presentazione degli sportivi dell’anno che si sono particolarmente distinti nella passata stagione per i loro meriti sul campo, con quell’impegno e quella passione che sono alla base della pratica di ogni sport, ingredienti semplici ma essenziali prima che per ottenere risultati per trovare benessere e divertimento nello sport. Spazio anche all'aperitivo dello sportivo negli esercizi aderenti.
 
Ad esprimere soddisfazione per questa iniziativa, che torna dopo l'ultima edizione del 2019, il sindaco Paolo Calcinaro e l'assessore allo sport Alberto Scarfini che si dicono "lieti di questa manifestazione che dopo due anni viene riproposta e ricomincia ad animare la vigilia delle stagioni sportive. E' un appuntamento importante, di saluto e di incoraggiamento a quanti fanno sport in città, a chi attraverso lo sport educa e fa divertire tanti giovani che dallo sport maturano una sana passione e in molti casi una professione di vita. Vedremo società e associazioni, ma anche atleti fermani che si sono distinti proprio per i loro meriti sportivi in Italia e nel mondo a testimoniare quanto impegno e passione siano importanti, senza dimenticare le proprie origini e la propria città di cui loro diventano in qualche modo ambasciatori".
 
Anche Silvia Remoli, presidente della terza commissione consiliare, che annovera fra le competenze anche lo sport, e collaboratrice nell’organizzazione dell’evento, invita la cittadinanza e non solo, a parteciparvi: “domenica pomeriggio si avrà di nuovo l’occasione, dopo due anni di stop forzato, di ridare a tutto lo sport fermano la vetrina che merita. La nostra città può vantare una rosa molto varia di scelta nelle più differenti discipline e le società e associazioni che le promuovono sono serie e svolgono il loro lavoro con estrema passione: lo hanno dimostrato con il vivo entusiasmo con cui si sono interfacciate con l’amministrazione in questi giorni di preparazione".
 
"Buon campionato" è una festa per tutti, non solo per chi ha occasione di far conoscere la propria attività in campo sportivo, ma anche per tutte le famiglie, per giovani e per i meno giovani, di ritrovarsi insieme e scegliere in quale modo tenersi in movimento e preservare la propria salute: ci saranno esibizioni (danza e pattinaggio), simulazioni (come ad esempio difesa personale), possibilità di provare e divertirsi in compagnia (ad esempio pareti per arrampicate, percorsi di atletica, mini campi di volley, basket, calcio, ecc.).

© Riproduzione riservata - L'Alba