Una disciplina moderna dove vi si ritrovano i valori tipici dello sport quali l'onestà, la lealtà, la sportività e la tutela dell'ambiente

Redazione

ROTELLA
In questo fine settimana l’associazione 'Indians Ascoli' con sede a Folignano, sta svolgendo nel territorio di Rotella un evento sportivo di softair di rilevanza nazionale che vede impegnate più di 20 squadre provenienti da tutta Italia. Sono stati invitati a gareggiare ed a conoscere le nostre splendide zone circa 200 atleti facenti parte dei team dalla Liguria, Piemonte, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Marche, Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna e Umbria.

La manifestazione, che si chiama Operazione Prometheus “Il canto del cigno”, ha anche lo scopo di far conoscere il softair come attività ludico sportiva, regolarmente consentita dalle leggi vigenti in materia, che consiste in simulazioni tattiche non violente che comporta l’utilizzo di particolari “strumenti” ovvero armi giocattolo, regolarmente disciplinati e regolamentati, nonché di abbigliamento mimetico.

Le precedenti edizioni sono state organizzate nel comune Campli (Teramo), e nel Piceno, a Palmiano e ad Ascoli riscuotendo sempre un ampio successo fra i partecipanti ed ora, grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale e del centro giovanile della frazione di Capradosso, anche Rotella farà da sfondo a questa manifestazione.

L’associazione sportiva organizzatrice quest’anno taglia il traguardo dei 21 anni di attività ed è regolarmente affiliata al CONI, mediante l’ente di promozione sportiva CSEN che fornisce le indispensabili coperture assicurative contro infortuni e responsabilità civile.

Riportiamo le parole del presidente dell’associazione Giulio De Carolis: <<Mi preme fare presente che, anche se ad un primo superficiale sguardo il nostro sport può sembrare “strano”, questa attività è volta a educare giovani e meno giovani ai valori dello sport, attraverso il gioco di squadra in modo divertente, sano e immersi nella natura. Vi si ritrovano i valori tipici dello sport quali l'onestà, la lealtà, la sportività e, non ultima, la tutela e salvaguardia dell’ambiente naturale che ci ospita durante le nostre attività sportive>>.

Gli organizzatori desiderano ringraziare anche l’impresa agricola Eredi Pacioni e la Eredi Manni Dante S.r.l. per la concessione degli immobili. Auguriamo a tutti gli atleti di trascorrere piacevoli momenti durante la manifestazione sportiva con la speranza che possano serbare un meraviglioso ricordo del borgo di Rotella e del suo territorio per averli di nuovo ospiti come turisti.

© Riproduzione riservata - L'Alba