“Il valore sociale dello sport” comprende una serie di attività che andranno avanti nei prossimi mesi, coinvolgendo anche altri comuni



Redazione

ACQUASANTA TERME
E’ entrato nel vivo con l’escursione a Tallacano di Acquasanta Terme, l'iniziativa “Il valore sociale dello sport”.

Si tratta di un'iniziativa promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps, che fa seguito a quella realizzata nel 2021 e che ha coinvolto tre province (Ascoli Piceno, Fermo e Macerata), e dieci comuni del cratere 2016/2017 (Arquata del Tronto, Venarotta, Ascoli Piceno, Maltignano, Offida, Castorano, Cossignano, Ortezzano, Treia e Pioraco).

Nel corso di questa estate sono state già realizzate cinque escursioni che hanno toccato il territorio dei comuni di Arquata del Tronto ed Acquasanta Terme.

Sono state già attraversate, grazie alla guida Vittorio Camacci, varie frazioni dei due comuni come Paggese, Pescara del Tronto, Piedilama, Pretare, la zona di Forca di Presta ed infine Tallacano e la splendida Grotta del Petrienno, queste ultime due hanno davvero affascinato le tante persone presenti.

“Il valore sociale dello sport” comprende una serie di escursioni e attività che andranno avanti nei prossimi mesi, coinvolgendo anche altri comuni in aggiunta a quelli che hanno ospitato le varie iniziative nel corso del 2021.

"L’obiettivo – dice il presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche Giulio Lucidi - è quello di contribuire a valorizzare uno splendido territorio ancora alle prese con le ferite derivanti dal sisma 2016/2017. Vogliamo utilizzare lo sport come strumento di coesione sociale in risposta ai gravi danni creati alla popolazione prima dal sisma e poi dalla pandemia".

Per avere informazioni sulle prossime iniziative si può consultare il sito (www.usaclimarche.com).

© Riproduzione riservata - L'Alba