Grande partecipazione per il seminario promosso a San Benedetto. Come evidenziato nel corso dell'incontro, anche i produttori di rifiuti che a oggi non sono tenuti all’iscrizione al Rentri dovranno comunque registrarsi alla piattaforma per poter procedere con la vidimazione digitale dei formulari di identificazione del rifiuto, il cosiddetto xFir, che entrerà ufficialmente in vigore il 13 febbraio prossimo



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nel pieno di una fase di transizione in cui le piccole imprese sono chiamate ad adeguarsi ai nuovi adempimenti previsti dalle normative, la Cna di Ascoli si conferma al fianco delle aziende nell’iscrizione al Rentri, il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti istituito dal ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per monitorare efficacemente la gestione dei rifiuti in Italia.

Dopo un primo incontro informativo andato in scena ad Ascoli nel mese di ottobre, in concomitanza con l’apertura della terza finestra di adesione al Rentri, che fino al 13 febbraio 2026 coinvolgerà le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi e hanno fino a 10 dipendenti, la Cna Picena, in collaborazione con TeamSystem Company e il confidi Uni.Co, ha scelto di promuovere un secondo seminario informativo, questa volta a San Benedetto del Tronto.

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 15 dicembre, di fronte a un’ampia platea di imprenditori associati e professionisti riuniti nella sala conferenze della sede Cna di via Nazario Sauro, la Sales Director GreenNext Claudia Gaschi, con il supporto dei consulenti tecnici Cna Simone Ascenzi e Alessandro Valentini e del responsabile commerciale TeamSystem Alessandro Melillo, ha illustrato dettagliatamente le caratteristiche e gli adempimenti previsti dal nuovo sistema digitale, chiarendo dubbi e fornendo indicazioni operative sull’utilizzo del Rentri.

Come evidenziato nel corso del seminario, anche i produttori di rifiuti che a oggi non sono tenuti all’iscrizione al Rentri dovranno comunque registrarsi alla piattaforma per poter procedere con la vidimazione digitale dei formulari di identificazione del rifiuto, il cosiddetto xFir, che entrerà ufficialmente in vigore il 13 febbraio prossimo.

Per offrire alle aziende associate un aiuto concreto nell’ottemperare correttamente a quanto previsto dalla normativa vigente ed evitare le pesanti sanzioni previste in caso di inadempienze ed errori, la Cna di Ascoli ha scelto di promuovere un servizio dedicato e su misura a ogni imprenditore associato. Grazie ad “Assistenza Rentri”, attraverso la delega all’associazione di categoria, le imprese potranno usufruire di una procedura agevolata di gestione del nuovo sistema elettronico, risparmiando tempo e risorse da impiegare nei nuovi adempimenti previsti dalla legge.

Per l’occasione, grazie al contributo del direttore provinciale del confidi Uni.Co Massimo Capriotti, gli imprenditori presenti all’incontro hanno potuto contare anche su un’ampia panoramica dei principali bandi attivi e in fase di pubblicazione, per i quali il confidi, in stretta collaborazione con la Cna di Ascoli, offre un servizio di consulenza e assistenza nell’elaborazione dei progetti e nella presentazione delle domande.

«Ringraziamo gli associati intervenuti per l’attenzione e il coinvolgimento che hanno dimostrato - affermano Simone Ascenzi e Alessandro Valentini -. La numerosa partecipazione conferma quanto il tema della tracciabilità dei rifiuti sia sentito dalle imprese e quanto sia importante promuovere momenti di confronto di carattere pratico e operativo. Come associazione continueremo a supportare le aziende in questa fase di transizione, offrendo informazione, assistenza e strumenti adeguati per affrontare al meglio i nuovi adempimenti normativi». 

© Riproduzione riservata - L'Alba