Le due formazioni dei detenuti della sezione giudiziaria, hanno affrontato i giocatori della Confindustria e della Ykk



Redazione

ASCOLI PICENO
Brillante esordio per la prima giornata di campionato di calcio a 6 nella casa circondariale ascolana di Marino del Tronto, dove la squadra dei detenuti "A" ha battuto per 3 reti a 1 la formazione della Confindustria nel primo match. Nel secondo incontro, invece, la Ykk ha vinto per 4 reti a 2 nei confronti dell'altra formazione dei detenuti "B". Entrambe le squadre dei reclusi, appartengono alla sezione giudiziaria del medesimo istituto penitenziario.
L'avvio del torneo con il calcio d'inizio, è stato dato dal comandante della Polizia Penitenziaria Pio Mancini e dal capo dell'area educativa Cristina Sabbatini, sempre in perfetta sinergia con la direttrice Daniela Valentini.

Un progetto, quello de "Il mio campo libero", davvero entusiasmante tra le mura del carcere, fortemente voluto dal Csi provinciale, capeggiato dal presidente Antonio Benigni, in strettissima collaborazione con l'istruttore Valentino D'Isidoro, per dare una seconda possibilità a chi sta pagando il proprio debito con la giustizia, attraverso sistemi di rieducazione e riabilitazione motoria del condannato.  

In entrambe le competizioni, i giocatori in campo non si sono risparmiati e hanno dimostrato un sano agonismo, sempre in un clima di rispetto e correttezza, sapendo dare testimonianza delle loro capacità con numerose giocate di spiccata bravura tecnica. Le gare sono state dirette dagli arbitri ufficiali del locale Centro sportivo italiano.

<<C'è stato un grande clima sportivo e di entusiasmo sul terreno di gioco tra detenuti e i giocatori delle altre squadre - ha affermato il presidente Benigni -. Lo staff del Csi è ormai da diversi anni impegnato all'interno dell'ambiente carcerario per ridare slancio e fiducia a delle persone che una volta uscite dal penitenziario potrebbero avere una nuova vita all'insegna della legalità>>.    

Infine, nel campo del convento ascolano di San Serafino da Montegranaro, la formazione di Arti & Mestieri ha vinto per 14 reti a 1 nei confronti della Provincia di Ascoli.  

© Riproduzione riservata - L'Alba