Arte e artigianato che si fondono in una filiera capillare e interconnessa del “fatto a mano” utilizzando materiali tradizionali, ma anche materiali green e nuove tecnologie
Redazione
ASCOLI PICENO
Workshop, visite guidate, performance, incontri con esperti, aperitivi tematici e molte altre attività al centro della due giorni di “Benvenuti in Atelier”, l'iniziativa in programma sabato 4 e domenica 5 novembre su tutto il territorio italiano, promossa da Cna Federmoda nazionale per raccontare al grande pubblico la qualità, la creatività, la bellezza, e il saper fare che stanno alla base del successo del made in Italy.
Arte e artigianato che si fondono in una filiera capillare e interconnessa del “fatto a mano” utilizzando materiali tradizionali, ma anche materiali green e nuove tecnologie. Aderendo a Benvenuti in Atelier, la Cna di Ascoli intende proporre a utenti, consumatori e visitatori delle città e dei borghi del territorio un percorso immersivo nel made in Italy del Piceno, offrendo un’esclusiva occasione per ammirare le qualità dell’artigianato e delle piccole imprese che operano nella moda e conoscere più da vicino i protagonisti che, con talento, passione e impegno, tengono alto il valore e l’immagine delle nostre produzioni in ogni angolo del pianeta.
Un fine settimana interamente dedicato alla moda, che coinvolgerà direttamente atelier, sartorie e laboratori di accessori del Piceno, focalizzando l’attenzione sulla creazione del figurino, la modellazione drappeggio, le tecniche di finitura manuali e lavorazioni da scoprire e ammirare tra i racconti, le dimostrazioni e i mini stage organizzati dagli atelier del territorio per consolidare la sinergia tra artigianato, formazione e turismo esperienziale.
In fondo, il sistema della moda marchigiana, può contare su ben 16.965 imprese che, nei primi sei mesi del 2023 hanno fatto registrare, nel 31,4% dei casi, un’attività in crescita nel settore tessile (dati Ebam).
Per quanto riguarda i mercati esteri, i prodotti marchigiani si confermano un punto di riferimento per il fashion internazionale, come dimostrano i significativi aumenti sul fronte export: +19,8% per l’abbigliamento nel primo semestre 2023, e +14,8% per il calzaturiero.
«“Benvenuti in Atelier” rappresenta un’importante opportunità per valorizzare le eccellenze del fashion attive sul territorio e avvicinare ulteriormente il Piceno, e non solo, ai nostri maestri della moda e alla loro visione di impresa e artigianato - dicono Francesco Balloni e Arianna Trillini, rispettivamente direttore e presidente della Cna di Ascoli -. Oltre a trasmettere il saper fare tipico della nostra provincia, attraverso dei momenti di condivisione con il pubblico le imprese coinvolte potranno mostrare concretamente l’estro, la passione e la qualità che da sempre contraddistinguono le produzioni del Piceno, ma anche le difficoltà e l’impegno che si celano dietro la creazione di un capo».
«Le nostre imprese hanno aderito con entusiasmo a un’iniziativa di carattere nazionale, volta a esaltare le peculiarità artigianali di ogni territorio nel campo della moda - aggiungono Doriana Marini e Irene Cicchiello, rispettivamente presidente Cna Federmoda Marche e responsabile Cna Federmoda Ascoli -. Abbiamo la fortuna di poter contare su dei professionisti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, che nel fine settimana apriranno atelier e laboratori al pubblico per una due giorni ad alta vocazione turistica oltre che artigianale».
Ecco l’elenco delle aziende associate alla Cna picena che aderiscono al progetto:
· L’Asola di Angela Malizia, via Manzoni 42, Grottammare (sabato 4 novembre, dalle ore 16 alle 19), “Quando l’estro prende forma”: dimostrazione di cucito creativo e creazione di piccoli oggetti, di uso quotidiano e non. Ai partecipanti sarà offerto un piccolo gadget;
· Atelier Vittorio Camaiani, via Enrico Toti 86, San Benedetto del Tronto (sabato 4 novembre, dalle ore 16 alle 19), “Dal bozzetto al capo finito, creatività e sartoria per un capo unico”: come nasce una collezione sartoriale. In programma una degustazione di vini locali offerti dalla cantina Ciu Ciù;
· Dienpi srl e Do Quality con il marchio Cristiano Torricelli, via Pontida 7, San Benedetto del Tronto (sabato 4 novembre e domenica 5 novembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30). Visita guidata in azienda con spiegazione delle tipologie di lavorazioni che vengono eseguite su tutti i tipi di tessuti e materiali. Dimostrazione sulla creazione e realizzazione di capi in pelle, dal bozzetto al trattamento della pelle, decorazione e finitura. In programma una degustazione di vini con assaggi vari di produttori locali e la possibilità, per i più giovani, di candidarsi per stage aziendali come ricamatori, stampatori, tagliatori e modellisti;
· ChicéChic di Delia Di Marco, via Cairoli 14, Ascoli Piceno (sabato 4 e domenica 5 novembre, dalle ore 16 alle 20), la creatività della titolare darà nuova vita a vecchi gioielli e monili, reinventandoli e impreziosendoli in atelier. Ai visitatori sarà offerto un calice di vino;
· Wudawu, via Mutilati del Lavoro, Castel di Lama (sabato 4 e domenica 5 novembre, dalle ore 16 alle 20), visita guidata del laboratorio e dello show room: Lo staff di Wudawu accompagnerà i clienti in una visita guidata dello showroom e del laboratorio, nel corso della quale sarà possibile scoprire come un accessorio moda prende forma e viene personalizzato in base alle richieste.
© Riproduzione riservata - L'Alba