Il presidente Quaglietti: "Vogliamo rafforzare il volontariato e mettere al primo posto i giovani"



Redazione

OFFIDA
Grande entusiasmo durante l’ultima assemblea dell’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra (Anmig) della provincia di Ascoli Piceno che si è svolta, sabato 25 febbraio, presso il ristorante pizzeria “La Mattra” di Borgo Miriam di Offida, con l’inserimento del terzo settore nello storico statuto per rafforzare i servizi che si intendono offrire nel volontariato a favore delle persone più fragili. Durante la riunione, il presidente Andrea Quaglietti ha illustrato ai soci, il rendiconto di bilancio 2022 e le prossime azioni principali da portare avanti nel corrente anno. Anche il sindaco di Offida Luigi Massa ha partecipato all’incontro, visto che il suo gruppo consiliare di maggioranza ha aderito alla medesima associazione. Tra i soci, anche quelli storici come Maria Antonietta Barbizzi e Rosina Luciani (vedova Stipa). Il consuntivo è stato approvato all’unanimità dai presenti.

<<La nostra associazione - ha affermato il presidente Quaglietti - è stata fondata nel 1917, dando la possibilità ai figli, nipoti e pronipoti di iscriversi e portare avanti la memoria di chi ha lottato, anche perdendo la vita, per i valori di libertà, democrazia, solidarietà, pace e giustizia. Oggi affrontiamo un ulteriore passaggio con l’inserimento del terzo settore nel nostro statuto con un potenziamento del volontariato nei confronti degli anziani e delle persone in difficoltà. Un passaggio che è stato approvato dall’assemblea per salvaguardare la nostra associazione e avvicinare le giovani generazioni, considerati i grandi sacrifici fatti in questi anni, e partecipando sempre alle manifestazioni commemorative che si sono svolte sul territorio provinciale>>.

Prossima assemblea, domenica 25 giugno, presso il "Lorenz Cafè" in piazza del Popolo ad Ascoli per le elezioni del nuovo consiglio provinciale.  

© Riproduzione riservata - L'Alba