Il presidente del Csi provinciale Antonio Benigni: <<Siamo molto soddisfatti del nostro lavoro nelle zone del sisma, e sempre in sinergia con l'associazione "Sport nei Borghi", presieduta da Emidia Formica>>.

di Simone Corradetti

ARQUATA DEL TRONTO
Seconda domenica, ieri 20 novembre, all’insegna dello sport con i bambini di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, dopo sei anni dal grande sisma che ha colpito il Centro Italia, portando devastazione e vittime innocenti, aggravati dall’emergenza sanitaria degli ultimi 24 mesi. Giornate di forte aggregazione e condivisione che portano le giovani generazioni a passare momenti di spensieratezza, tranquillità e allegria, in proiezione di una rinascita del territorio sulle attività sportive, culturali e sociali. Basket e Skate sono state le due principali discipline affrontate e insegnate dagli istruttori Alessandro Benigni e Giulia Tomassi Galanti che con passione, dedizione e professionalità si sono spesi per far passare una bellissima domenica ai più piccoli.

<<L’associazione “Pianeta Genitori” presieduta da Emidia Formica, ci ha dato un’importante possibilità di poter organizzare in questi luoghi, comprese Venarotta e Roccafluvione, delle fondamentali manifestazioni che portiamo avanti da anni - ha affermato il presidente del Csi provinciale Antonio Benigni -. Stiamo anche studiando le attività che verranno portate in porto nei centri estivi 2023, sparsi nei comuni della Provincia di Ascoli Piceno>>.

<<Dobbiamo tornare a vivere e riportare la nostra gente ad Arquata - ha aggiunto il sindaco Michele Franchi -. Stiamo lavorando tantissimo sulla ricostruzione, nonostante questi ultimi due anni di emergenza Covid. Una ricostruzione delle abitazioni, ma anche di tutti gli edifici scolastici che servono per dare sicurezza e un bigliettino da visita per il futuro, e senza tornare mai indietro, perché non è una guerra tra poveri, ma questi comuni devono avere un occhio di riguardo. Ci rivolgiamo sempre alla Regione Marche e al Governo centrale per risolvere al più presto questa situazione>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba