Il secondo premio è andato all’ISC sambenedettese, mentre il terzo è stato assegnato all’istituto comprensivo ‘Falcone e Borsellino’ di Offida. Quaglietti: <<I nostri ragazzi si stanno impegnando per l'associazione, anche all'interno delle istituzioni>>



Redazione

ASCOLI PICENO
Si è conclusa l’ottava edizione del concorso ‘Esploratori della Memoria’, giovedì 26 maggio, nell’Auditorium Mole Vanvitelliana di Ancona, indetto dall’associazione fra mutilati ed invalidi di guerra (Anmig) della Regione Marche, per l’anno scolastico 2021/2022. Trentanove scuole marchigiane hanno partecipato all’importante iniziativa, di cui trentaquattro hanno portato a termine il lavoro di ricerca ed elaborazione ‘Pietre della Memoria’. Anche quest’anno, dopo due anni di pandemia da Coronavirus, c’è stata un’ampia partecipazione degli studenti e insegnanti, per poi continuare questo percorso nel prossimo anno 2022/2023.
La sezione provinciale di Ascoli Piceno, esprime la massima soddisfazione per la partecipazione degli istituti scolastici del Piceno: la scuola media dell’istituto comprensorio ‘nord’ di San Benedetto, e le classi di Offida, Rotella, Montalto delle Marche e Castignano. Il secondo premio è andato all’ISC sambenedettese, mentre il terzo è stato assegnato all’istituto comprensivo ‘Falcone e Borsellino’ di Offida.
<<Esprimo profonda soddisfazione - afferma Andrea Quaglietti, presidente provinciale Anmig - perché stiamo coinvolgendo molti giovani, anche all’interno delle istituzioni per tenere vivo il ricordo e la memoria, continuando a credere fortemente nei valori di democrazia, pace, libertà e giustizia, soprattutto nei confronti dei nostri reduci delle Grandi Guerre, e per rilanciare un messaggio contro la violenza e i conflitti bellici, attraverso la cultura e l’istruzione. Un’associazione che cresce - aggiunge - grazie al contributo dei nostri soci, e degli insegnanti che si impegnano costantemente nel commemorare i nostri Caduti. Domenica 12 giugno - conclude Quaglietti - ci riuniremo presso il ‘Lorenz Cafè’ in piazza del Popolo ad Ascoli per l’assemblea sociale, attraverso un pranzo conviviale>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba