Il complesso ospiterà la scuola materna e primaria




 
Redazione

FERMO  
Procedono i lavori all’interno del complesso dell'ex scuola Villa Vitali in via Ponchielli (all’interno dell’omonimo parco). Come si ricorderà l’immobile è oggetto di diversi interventi fra cui l’adeguamento sismico per la rifunzionalizzazione ed il recupero a fini didattici degli spazi.
 
In questi giorni vengono eseguiti gli interventi di ampliamento della mensa del terzo stralcio, cui seguiranno anche le opere di finitura come tinteggiatura, impiantisca e pavimentazioni.
 
Un’opera di recupero più volte sottolineata dal sindaco Paolo Calcinaro, che ha sempre messo in evidenza l’importanza di restituire alla città questa struttura storica dove molti hanno frequentato la scuola materna.
 
Una volontà di rifunzionalizzazione testimoniata anche da due finanziamenti già riconosciuti e assegnati per l’esecuzione dei lavori, ovvero i 630 mila euro del Miur più altri 500 mila euro di fondi comunali.
 
Recupero che vedrà ospitata la scuola materna, sia con il corso ordinario che quello con il metodo Montessori, oltre che la Primaria sempre con metodo Montessori.
 
<<Il recupero del complesso sta seguendo un disegno organico che ha previsto, oltre agli interventi di adeguamento sismico dei fabbricati, anche una riorganizzazione degli spazi interni e l’ampliamento>>. Ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Ingrid Luciani.
 
Per ora l'attività della scuola Villa Vitali si sta svolgendo, provvisoriamente, in alcuni locali in via Zeppilli dove è stata trasferita da tempo, ma il cantiere prosegue proprio per favorire il ritorno dell'attività scolastica nella sua sede originaria in edifici sicuri e con spazi adeguati.




© Riproduzione riservata - L'Alba