Boom di partecipanti, con persone provenienti da varie zone delle Marche e dell’Abruzzo, per l’iniziativa culturale “San Benedetto e le donne” che si è svolta nell’ambito del progetto “Camminata dei musei”, realizzato dall’Unione Sportiva Acli Provinciale Aps



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La manifestazione di domenica 6 marzo, svoltasi quasi alla vigilia della Giornata internazionale della donna, è stata realizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e in collaborazione con l'associazione "Il Marcuzzo", comitato di quartiere Paese Alto e Qualis Lab – Laboratorio analisi cliniche.

E’ stato un pomeriggio dedicato alle donne della città, a partire da Bice Piacentini (con la visita allo splendido omonimo palazzo, al museo del mare e alla pinacoteca), fino alla leggendaria “Pannelletta”, passando per il paese alto, visitando la torre dei Gualtieri, l’abazia di San Benedetto Martire, corso Secondo Moretti, il Mandracchio e via donne di mare.

La guida turistica Valentina Carradori, ha infatti predisposto un percorso cittadino dedicato alle donne che hanno dato lustro alla città, raccontando anche quelli che erano i mestieri di una volta facendo ammirare, anche attraverso foto storiche, la localizzazione del vecchio lavatoio del paese alto o evidenziando, sempre nel paese alto, dove fosse il vecchio ospedale.

Soddisfatta l’assessore alla cultura Lina Lazzari in quanto “è stato bello condividere con tante persone i luoghi e la storia della mia città. Condividere ha anche il significato di poter vedere con occhi nuovi quello che per noi è il quotidiano, le radici e il cuore della città. La professionalità dell’organizzazione è stato poi un valore aggiunto. Invito tutti a nuovi appuntamenti che ci saranno nei prossimi mesi”.

Alla manifestazione erano presenti anche il consigliere comunale e provinciale Aurora Bottiglieri, il presidente regionale dell'Unione Sportiva Acli Giulio Lucidi, e Luciano Sgolastra in rappresentanza dell’associazione "Il Marcuzzo".



© Riproduzione riservata - L'Alba