Il Gris propone due incontri online dedicati a chiarire le differenze tra il credo cattolico e la spiritualità New Age. La professoressa Giancarla Perotti analizzerà prima le origini e la visione del New Age e poi le sue pratiche, offrendo una lettura critica dal punto di vista della fede cattolica



Di Giancarla Perotti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La locandina presentata dal Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (Gris) con la collaborazione della Scuola di formazione teologica (Sft) annuncia due incontri formativi dedicati all’approfondimento del fenomeno New Age, della sua visione spirituale e delle sue pratiche incompatibili con il cristianesimo.
Al centro dell’immagine campeggia una figura meditante circondata da simboli tipici del mondo olistico e naturalistico: piante, oli essenziali, ciotole tibetane, pratiche di meditazione e benessere. Questa iconografia rende immediatamente percepibile il tema delle lezioni, evocando quell’insieme di credenze e tecniche che caratterizzano il variegato universo New Age.

Il primo appuntamento dal titolo “Il New Age e il suo credo” si terrà l’11 dicembre (ore 21.15) online. La relatrice Giancarla Perotti, analizzerà il credo del movimento New Age, che è completamente diverso dalla dottrina cattolica e ne evidenzierà le caratteristiche, le origini e il modo in cui si è diffuso nel mondo occidentale.
A moderare l’incontro sarà la dottoressa Giuseppina Postacchini (membro e segretaria del Gris della diocesi di San Benedetto).
Mentre nel secondo incontro “Tecniche e poteri nel New Age” che si terrà il 18 dicembre, sempre in modalità online (ore 21.15), la Perotti, esperta del New Age, ne affronterà invece il lato pratico: meditazione, energie sottili, campane tibetane, spiritismo, ritualità, tecniche di guarigione e i presunti “poteri” associati a tali pratiche. A moderare la serata sarà la professoressa Ascenza Mancini.

Giancarla Perotti, laureata in filosofia e teologia, docente di Storia delle religioni presso la Scuola di formazione teologica di San Benedetto, relazionerà i due temi. La sua esperienza accademica potrà offrire ai partecipanti uno sguardo critico e documentato su un fenomeno complesso, spesso oggetto sia di interesse che di fraintendimenti.

Come partecipare: gli incontri sono gratuiti, si svolgeranno online e sono aperti a tutti coloro che desiderano comprendere più a fondo l’universo New Age, dalle sue radici ai suoi sviluppi contemporanei.
È possibile richiedere il link per partecipare, scrivendo all’indirizzo email indicato nella locandina: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Questo ciclo formativo rappresenta un’occasione preziosa per esplorare un fenomeno culturale e religioso che continua a influenzare profondamente il nostro tempo.

© Riproduzione riservata - L'Alba