Accanto agli incontri pubblici, le associazioni promotrici hanno attivato anche gli sportelli di ascolto “Sos truffa”, pensati come punto di riferimento per chi vuole chiedere consigli, condividere esperienze o ricevere supporto



Redazione

OFFIDA
Sensibilizzare, informare e soprattutto dare strumenti pratici per difendersi da raggiri e frodi: è questo l’obiettivo di “Uniti contro le truffe - Se le conosci non ci caschi”, l’incontro pubblico in programma giovedì 4 dicembre, dalle ore 17.30, nella sala consiliare del municipio. L’evento è a ingresso libero ed è aperto a tutti i cittadini, con un’attenzione particolare alla popolazione anziana.

L’iniziativa rientra nella nuova campagna di prevenzione e contrasto ai raggiri ai danni degli over 65, promossa nell’ambito di un bando regionale. Il progetto - portato avanti dalle associazioni “Realtà Picene” e Associazione nazionale carabinieri volontariato Ascoli - verrà replicato anche in altri Comuni del territorio, con l’obiettivo di rafforzare una rete di protezione e informazione capillare.

L’incontro di Offida punta su esempi concreti: si parlerà delle truffe più diffuse al telefono, porta a porta e su internet, con indicazioni su come riconoscere i segnali di allarme e come muoversi in sicurezza. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e un esperto in materie informatiche per illustrare le modalità più comuni con cui agiscono i truffatori.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è il sindaco Luigi Massa: <<Il comune di Offida è da sempre molto attento e sensibile alla popolazione anziana. Questa campagna informativa si prefigge di raggiungere quante più persone possibile, informarle e aiutarle a riconoscere situazioni ingannevoli, che siano in presenza, online o al telefono. Tutto questo per evitare di essere vittime di truffe di cui la cronaca quotidiana è piena: anche per questo è bene non sottovalutare questo fenomeno. Altro aspetto positivo, il fatto che la campagna si sia avvalsa dell’aiuto delle forze dell’ordine e della collaborazione tra associazioni. Sono attori fondamentali della partecipazione e della cura nella nostra città>>.

Accanto agli incontri pubblici, le associazioni promotrici hanno attivato anche gli sportelli di ascolto “Sos truffa”, pensati come punto di riferimento per chi vuole chiedere consigli, condividere esperienze o ricevere supporto. Sono inoltre previsti momenti di ascolto dedicati agli anziani (focus group) e un questionario rivolto agli over 65, per raccogliere dati utili a comprendere meglio il fenomeno e condividerli con le forze dell’ordine al termine della campagna.

Sul valore del progetto è intervenuto anche il prefetto di Ascoli Sante Copponi: <<Esprimo vivo apprezzamento per l’iniziativa. Il tema è di particolare rilievo, perché il reato delle truffe agli anziani è uno dei più insidiosi, perpetuato nei confronti di soggetti deboli, vulnerabili e fragili, quali sono le persone anziane. Il progetto che sarà realizzato dall’associazione prevede un'attività importantissima di comunicazione agli anziani, per informarli circa i comportamenti da tenere contro i tentativi di truffe. Gli incontri si terranno in diversi Comuni della Provincia e avranno tutto il supporto delle forze dell’ordine. Un grazie sincero all’associazione Realtà Picene per il grande impegno e supporto alle istituzioni su un tema così importante, nella piena e concreta attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà>>. 

© Riproduzione riservata - L'Alba