La soddisfazione del primo cittadino Fioravanti e dell'assessore al traffico Silvestri per l'obiettivo raggiunto





Redazione
ASCOLI PICENO
Tutto pronto per l’attivazione definitiva dei quattro varchi elettronici relativi alle Zone a traffico limitato (Ztl) a fascia ridotta e posizionati in piazza Ventidio Basso, via della Fortezza, Corso di Sotto e via XX Settembre: dopo una prima fase di sperimentazione, a partire da sabato 1 novembre, i sistemi di controllo degli accessi entreranno in funzione a pieno regime.
<<Con questa misura - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - vogliamo aiutare i residenti e allo stesso tempo snellire il traffico nel centro cittadino. Questi varchi, installati in punti strategici, ci permettono di dare una risposta a situazioni complesse che vanno avanti da tempo>>.
Le Ztl saranno attive nei giorni festivi con orario (0-24), mentre in quelli feriali dalle ore 20.30 alle 7.30.
Durante il periodo di pre-esercizio dei nuovi varchi non sono state elevate sanzioni, per permettere agli automobilisti di abituarsi alle nuove disposizioni. Dall'1 novembre, però, coloro che non rispetteranno le prescrizioni saranno multati.
L’assessore al traffico, Gianni Silvestri, ha aggiunto: <<Lo scopo di questa nuova regolamentazione è creare un sistema armonico in cui le auto si integrino con gli altri mezzi di trasporto, in un’ottica di sostenibilità e alleggerimento del traffico in centro>>.
Potranno transitare e sostare all'interno delle nuove Ztl tutti i veicoli già autorizzati per gli altri varchi elettronici (ex Ztl 1, 2 e 3), oltre che le categorie speciali previste dal regolamento e indicate in segnaletica.


© Riproduzione riservata - L'Alba