Mercoledì 27 agosto (ore 10.30), arriverà il momento di accompagnarla sulla battigia, dove verrà imbarcata sul gommone della Capitaneria di porto per poi tornare libera in mare nelle acque dell’Amp



Redazione

PINETO
Proprio in questi giorni inizia il periodo di possibile schiusa del nido di Caretta caretta presente in zona C dell’Area marina protetta, il secondo dopo quello in zona B dell’estate 2022. In collaborazione con il Centro studi cetacei e il Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera, l’Amp Torre del Cerrano ha organizzato un evento per celebrare questo momento significativo e per consentire a tutti di conoscere dal vivo questi splendidi animali. 
L’appuntamento è per il 27 agosto, nell’info point (vicino al sottopasso di Torre Cerrano) dove, dalle ore 9.30, sarà possibile conoscere Pepsi: una tartaruga della specie Caretta caretta di quasi 40 centimetri, catturata accidentalmente nelle reti di un peschereccio a strascico, soccorsa e riabilitata dal Centro studi cetacei nell’ospedale delle tartarughe di Pescara, il Centro di recupero e riabilitazione Luigi Cagnolaro. 
Alle ore 10.30, arriverà il momento di accompagnarla sulla battigia, dove verrà imbarcata sul gommone della Capitaneria di porto per poi tornare libera in mare nelle acque dell’Amp.

<<Restituire la libertà a una tartaruga - dice il presidente dell’Amp Fabiano Aretusi - è sempre una festa e un momento di grande emozione, ma è anche l’occasione per avvicinare il pubblico a questi splendidi animali e per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente marino, un ecosistema tanto meraviglioso quanto fragile che richiede l’impegno di tutti noi. Un ringraziamento al Centro studi cetacei e al Corpo delle Capitanerie di porto, senza i quali questo importante evento non sarebbe possibile>>. 

© Riproduzione riservata - L'Alba