L’evento, in programma nel 2026, rappresenterà un’occasione unica per: condividere buone pratiche tra amministratori locali; promuovere un turismo rispettoso e consapevole; rafforzare il legame tra cultura, bellezza e ambiente
Redazione
OFFIDA
Con grande orgoglio e soddisfazione, il comune di Offida annuncia di essere stato scelto come sede della quinta edizione degli Stati generali della bellezza, promossi da Autonomie locali italiane (Ali).
La notizia è stata ufficializzata, venerdì 18 luglio, a Cava de’ Tirreni, nel corso della quarta edizione dell’evento, alla presenza del sindaco Luigi Massa e delle assessore Isabella Bosano (turismo) e Marica Cataldi (cultura), formalizzando l’aggiudicazione dell’edizione 2026 della manifestazione nazionale, dopo aver inoltrato la proposta di candidatura due anni fa.
Dopo il successo delle precedenti edizioni - San Gimignano (2022), Andria (2023), Cuneo (2024) e Cava de’ Tirreni (2025) - la prestigiosa manifestazione approderà per la prima volta nelle Marche, trasformando Offida per due giorni nella capitale italiana della bellezza, delle politiche culturali e della promozione turistica.
<<È un onore e un bel riconoscimento ospitare un appuntamento di tale portata - dice il sindaco Massa - che ogni anno riunisce i protagonisti delle politiche culturali e turistiche del Paese. Seguire le orme delle città che hanno ospitato le passate edizioni è per noi motivo di orgoglio e responsabilità. Offida, con il suo patrimonio storico, le sue tradizioni e il suo impegno nella sostenibilità, si presenta come il luogo ideale per discutere del futuro dei nostri territori>>.
L’evento, in programma nel 2026, rappresenterà un’occasione unica per: condividere buone pratiche tra amministratori locali; promuovere un turismo rispettoso e consapevole; rafforzare il legame tra cultura, bellezza e ambiente.
<<Non vediamo l’ora di accogliere sindaci, assessori ed esperti da tutta Italia - conclude il primo cittadino -. Sarà una vetrina straordinaria per Offida, per il Piceno e per l’intera regione Marche, che potranno mostrare al Paese il loro volto più autentico e innovativo>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba