Il sindaco Fioravanti: "Servizio fondamentale per giovani coppie e famiglie del territorio"



Redazione

ASCOLI PICENO
Il comune di Ascoli è stato ufficialmente inserito tra gli enti i cui interventi sono ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico del 17 marzo 2025, n. 41142 - presentazione di manifestazioni di interesse per la costruzione di nuovi asili nido nella fascia 0-2 anni e/o per la riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido da finanziare nell’ambito del Pnrr, Missione 4 - Istruzione e ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università - Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea - Next generation Eu.
L'amministrazione comunale riceverà un contributo di 1 milione e 200 mila euro destinato alla riconversione di un edificio esistente, non precedentemente adibito a servizi per la prima infanzia, per la realizzazione di un nuovo asilo nido sul territorio, che potrà ospitare fino a 60 neonati.

<<Un risultato molto importante, che conferma l’impegno della nostra amministrazione nella promozione di politiche concrete a sostegno delle famiglie e della prima infanzia - ha detto il sindaco Marco Fioravanti -. Questo finanziamento rappresenta un’opportunità fondamentale per rafforzare l’offerta educativa del nostro territorio e garantire servizi essenziali alle famiglie ascolane. La realizzazione di un nuovo asilo nido, che troverà sede presso l’edificio del complesso della scuola secondaria di I grado di Monticelli in via degli Iris, rappresenterà una risposta concreta ai bisogni crescenti delle giovani coppie>>.

Soddisfazione è stata anche espressa dall’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli: <<L’intervento di riconversione dell’edificio individuato rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia di riqualificazione del patrimonio pubblico. Il nuovo asilo nido diventerà un punto di riferimento per tante famiglie: si tratta di un progetto che unisce l’attenzione per l’infanzia a un uso intelligente e sostenibile delle risorse edilizie esistenti>>.

Sulla stessa lunghezza d'onda il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni: <<Siamo orgogliosi di questo finanziamento, frutto di una progettualità attenta e condivisa. Il nuovo asilo nido che potrà essere realizzato offrirà spazi accoglienti, sicuri e moderni, pensati per favorire lo sviluppo dei bambini nei primi anni di vita>>.

La graduatoria degli interventi finanziati è disponibile sul sito del Mim, nella sezione dedicata al Pnrr (https://pnrr.istruzione.it/), dove nei prossimi giorni saranno pubblicati anche l’avviso per la richiesta degli arredi e l'avviso per la riapertura dei termini di candidatura destinato ai Comuni che non hanno potuto partecipare in precedenza.

© Riproduzione riservata - L'Alba