Le indulgenze giubilari al centro dell'incontro online



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Mercoledì 14 maggio, si svolgerà il secondo incontro di formazione online organizzato dal Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa) diocesano.
La relazione: “Le indulgenze giubilari segno di speranza per il popolo in cammino e le interpretazioni arbitrarie” sarà tenuto da don Lorenzo Bruni (direttore della Scuola diocesana di formazione teologica e parroco di Montalto delle Marche), sede della concattedrale voluta da Sisto V, papa nato a Montalto.
L’incontro sarà moderato da Giancarla Perotti (responsabile del Gris diocesano).

<<Il tema delle indulgenze legate ai Giubilei - afferma don Lorenzo Bruni - e più in generale quello dell’indulgenza come remissione della colpa conseguente il peccato, è sempre di grande attualità nella Chiesa, nel pensiero cattolico e non. La relazione - aggiunge - si propone di introdurre la tematica, spiegarla alla luce della divina Rivelazione e dei documenti della Chiesa, soprattutto attraverso lo studio del magistero degli ultimi pontefici romani. Una parte conclusiva della stessa sarà dedicata a illustrare alcuni esempi di indulgenze che i fedeli hanno la possibilità di ottenere nella loro quotidianità, dimostrando come la Chiesa si sforzi di accompagnare sempre il cammino dei suoi figli, con i mezzi necessari al conseguimento della salvezza apportata da Cristo, e già pienamente realizzata nei Sacramenti, alla cui ricchezza e abbondanza, l’indulgenza attinge per favorirne e moltiplicarne l’effetto di grazia e di benedizione>>.

Ricordiamo che presso la sede del Gris, in via Pizzi, 25, a San Benedetto del Tronto, è aperto, tutti i giovedì, il centro di ascolto, dalle ore 16 alle 17.30, per dialogare con tutti quelli che lo desiderano.

Altre informazioni: (https://www.ancoraonline.it/2022/04/11/diocesi-giancarla-antonio-fondatori-g-r-s-importante-lascolto-delle-persone-dialogo-quelle-ricerca-dio/).

Il link per collegarsi si può chiedere al seguente indirizzo mail: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba